"sOggetti"

Concorso riservato a caricature polimateriche in 3D ispirate a personaggi internazionali, ideato da Raffaele Palma per il CAUS (Centro Arti Umoristiche e Satiriche)

Fonte: CAUS (Centro Arti Umoristiche e Satiriche).

 

“sOggetti” è il nuovo concorso riservato alle caricature polimateriche in 3D ispirate a personaggi internazionali. Ideato da Raffaele Palma per il CAUS Centro Arti Umoristiche e Satiriche è stato concepito per il web.

In questa epoca di pandemia, dove il tempo pare congelato in un’eterna attesa, dove tutti sono tenuti a celare parte del proprio viso con dispositivi di protezione che uniformano la fisionomica l’uno dell’altro, anche le nostre espressioni paiono assumere strane forme e i movimenti, compressi in spazi limitati, diventano involontariamente comici nel loro ripetersi. Il tempo si dilata a dismisura, la noia e la tensione crescono, ma in questo intervallo un po’ di un sano umorismo potrebbe venirci in soccorso aiutandoci a sdrammatizzare il momento difficile che dobbiamo affrontare.

Ogni giorno, per fortuna o nostro malgrado, abbiamo a che fare con un’infinità di oggetti: da quelli per l’igiene personale e dell’abitazione, agli attrezzi per la manutenzione della casa, l’hobbistica e gli sport, dai piccoli supporti tecnologici a quelli per la cucina, fino alle cianfrusaglie dimenticate da anni in cantina e molto altro ancora. Così ecco nata l’idea: riunite i vostri “tesori trascurati” a cui davate poca importanza per ricavare una fisionomia che rimandi in chiave divertente al volto di una persona famosa, di qualsiasi professione ed epoca (politico, sportivo, cantante, attore, artista ecc.). Dopo averli assemblati in forma che tratteggi tale personaggio, fotografate la composizione su fondo adatto e inviatela con l’immagine reale della persona che vi ha ispirati per la caricatura, a info@caus.it inserendo i vostri dati (nome, cognome, città di residenza, età, e il nome del soggetto caricaturato).

Il CAUS selezionerà le opere migliori; tra queste le più belle saranno inserite nel sito www.caus.it e sulla pagina Facebook del Centro Arti Umoristiche e Satiriche, dove sono già visibili i primi elaborati scelti.

Il concorso è aperto a tutti, non ha costi né saranno offerti premi. Chiunque può partecipare: dai caricaturisti di professione agli artisti, dagli scultori ai fotografi, dal semplice appassionato allo studente.

Non ci sono limiti per il numero di caricature che si vogliono comporre, mentre la scadenza è limitata al periodo di quarantena, in pratica sino al ritorno della normalità.

L’arte di realizzare caricature attraverso l’assemblaggio di oggetti, risale a epoche remotissime. È con l’Arcimboldo (1500) che lo stile divenne universale, quando il famoso artista rinascimentale raffigurò splendidi e divertentissimi soggetti ancora oggi unici nel loro genere. Passarono altri secoli e arrivarono il cubismo, il dada, il futurismo, la pop art (Picasso, Depero, Laurens, Baj ecc.).

L’Umorismo e la Satira, così come la Caricatura scritta, disegnata e scolpita, sono stati sempre strumenti di forza e d’irrisione verso il nemico incombente. Durante le peggiori pandemie, grandi guerre, regimi totalitari, leggi razziali, spietate invasioni e in ogni altro momento storico di grave difficoltà per il genere umano, l’arte di far sorridere costituiva una piccola ma fondamentale panacea, alleata di chi doveva lottare per la libertà e la sopravvivenza.

Buon lavoro: forza, coraggio e niente paura, che tutto passerà…! 

Contatti: info@caus.it – cell. 3396057369

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/04/2020