Tuzio presenta "La Ballata del West"

Il nuovo singolo e video disponibile in tutti i digital stores

"La ballata del West" rappresenta l'esordio assoluto di Tuzio e fa parte di un mini Ep che sarà distribuito in tutti i digital stores a partire dal 14/04/2020.

La Ballata del West è una canzone che parla di libertà.

Non della libertà, ma di libertà.

Non parla della libertà ovvia, quella delle cose spicce, ma della libertà da te stesso, dalle cose che hai vissuto, dai tuoi fantasmi, dalle cose che ti hanno formato, dai tuoi genitori, dai tuoi compagni, dai tuoi amori, dalle tue esperienze. Ma anche del gusto un po' perverso che alcune catene le vogliamo comunque tenere, i ricordi belli e anche quelli brutti, ad esempio.

Quindi, in definitiva, è una canzone che parla di libertà….e di piacere: il piacere che ti dà non liberarti mai di alcune cose:

A Short Bio:

Chi è Tuzio? Da dove viene? Cosa fa e cosa ha fatto?

Tuzio non ha una "storia" musicale, ma ha il senso dello scrivere innato.

All'anagrafe di un paesello lucano esiste un certo Andrea Tuzio, nato il 27/10/1982. Scorpione.

Un giorno, come tanti, si accasa a Firenze , finché un giorno decide di "registrare" un pugno di canzoni, fra le tante che ha scritto e ha cantato davanti agli amici. Stop.

Perché scrive canzoni? direbbe lui stesso che se non avesse imparato a suonare degli strumenti musicali forse scriverebbe libri! Tutto nasce dalla consapevolezza di essere dei mortali.

Scrive perché, come ogni uomo, percepisce la consapevolezza di avere un tempo limitato, un tempo definito ma anche indefinito: una contrapposizione, questa, che racchiude in sé l’urgenza di vivere al meglio..sai che devi morire ma non sai quando! E nell'attesa non puoi fare altro che vivere!

Scrivere per capire, scrivere per vivere pienamente. Tuzio scrive canzoni per vivere veramente.

Se in poesia la Lirica esprime gesta del tutto personali mentre l’Epica, invece, esprime gesta e atteggiamenti degli altri, direi che nelle canzoni di Tuzio la lirica, come espressione di sentimenti e pensieri propri, e l’epica, come espressione di gesta e atteggiamenti degli altri, si intrecciano quasi sempre e diventano uno lo specchio dell’altro. "Io sono anche gli altri e gli altri sono anche me".

Questo è Tuzio.

Bumper Muz - Publishing & Other

bumpermuz@gmail.com

Parole e Musica di Andrea Tuzio

Recorded and Mixed @ Musikalmente Studio by Andrea Brodi

produzione artistica, arrangiamenti a cura di Gianmarco Colzi:

Video di Gioele Bertone

Foto di Lorenzo Desiati

---------

Gianmarco Colzi: batteria

Simone Marrucci: Chitarra elettrica

Bernardo Baglioni: Chitarra acustica

Lorenzo Forti: Basso

Giacomo Ferrari: Tastiere

 

BY

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/04/2020