Sabato 11 aprile 2020: la Giornata Mondiale del Parkinson

Il progetto Dance Well (per persone affette da questa malattia) ideato alla Lavanderia a Vapore di Collegno prosegue online

Civico 20 News ospita, al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione, il Comunicato, inviato da Alessandra Valsecchi - Comunicazione e Ufficio Stampa - Fondazione Piemonte dal Vivo - Via Bertola 34 - 10122 Torino - cell. 340 3405184 - www.piemontedalvivo.it, relativo alla “Giornata Mondiale del Parkinson – Progetto Dance Well ideato alla Lavanderia a Vapore di Collegno (TO)”.

*********************

Sabato 11 aprile è la Giornata Mondiale del Parkinson: il progetto Dance Well (per persone affette da questa malattia) ideato alla Lavanderia a Vapore di Collegno prosegue online, con #CitofonareDanceWell, il sabato mattina dalle ore 10.30 alle ore 12.

In collegamento sabato 11 aprile, ciascuno dalla propria abitazione, sarà possibile immaginare un nuovo modo per condividere la pratica in un momento in cui le distanze fisiche non ci permettono di mantenere il programma previsto a Collegno e a Torino.

Per partecipare o per avere maggiori informazioni: info@parkinsongiovani.com.

 

CHE COSA è DANCE WELL DANCERS

Insegnanti, artisti people parkinson e cittadini praticano insieme la danza contemporanea e la filosofia in luoghi dedicati alla bellezza (teatro, museo, parchi) per dare voce ad insolite comunità di ricerca. Dance Well è una pratica artistica rivolta principalmente a persone affette dal Parkinson, attivata, ideata e promossa dal CSC Casa della Danza di Bassano del Grappa. Attivato nel 2013, sulla base di pratiche sviluppate in Olanda, l’iniziativa è arrivata a Bassano nel 2015 a definire una propria identità; diversamente da pratiche già esistenti, infatti, per Dance Well il fine è l’arte attraverso l’espressione del proprio corpo, i partecipanti sono “dancer”, e proprio come danzatori – non come “persone con il Parkinson” – affrontano le classi di danza. Le classi sono gratuite e aperte a tutti, familiari, amici, danzatori, anziani, cittadini, studenti, in un vero momento inclusivo, poiché la “classe mista” permette la crescita collettiva, il sostegno reciproco e non emargina nessuno dei partecipanti.

Dal 2018 la Lavanderia a Vapore di Collegno accoglie questa avvincente progettualità con la collaborazione e il supporto dell’Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani e della Fondazione Torino Musei. Contribuisce alla crescita dell’esperienza artistica facendola seguire dalla pratica di filosofia, condotta da Propositi di Filosofia. Un momento dedicato al dialogo, grazie al confronto sui contenuti generati dalla pratica di danza contemporanea.

Nasce così in Lavanderia una insolita comunità di ricerca accompagnata da artisti e filosofi, che condividono uno spazio e un tempo per dialogare insieme mettendo a fuoco alcuni temi chiave. Un percorso che si sviluppa e si costruisce nel corso del tempo attraverso l’impegno reciproco al dialogo e all’opportunità di collaborazione. Rappresenta, in questo senso, una condizione indispensabile per lo sviluppo del pensiero critico, autonomo, creativo e collaborativo e per lo sviluppo di potenzialità riflessive. Nella comunità di ricerca si rispettano e favoriscono i differenti punti di vista nell’ottica di una co-creazione di contenuti.

A TORINO

La progettualità nasce in seno alla Lavanderia a Vapore di Collegno; il gruppo è guidato dai formatori Elena Cavallo ed Emanuele Enria e vede la stretta collaborazione dell'Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani nella persona di Massimiliano Iachini.

VIDEO realizzato in Lavanderia: https://www.youtube.com/watch?v=bXOTBYPPbtM&t=2s

Alessandra Valsecchi

Comunicazione e Ufficio Stampa

Fondazione Piemonte dal Vivo

Via Bertola 34 - 10122 Torino

cell. 340 3405184

www.piemontedalvivo.it

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/04/2020