Commemorazione del 41° caduto in Afghanistan
L'Afghanistan

David Tobini: un nuovo grande tributo di sangue

“Con profonda commozione ci uniamo al cordoglio manifestato da tutte le Istituzioni per questo grave lutto che colpisce le nostre Forze Armate, esprimendo ai familiari e ai commilitoni del Primo Caporalmaggiore David Tobini le più sentite condoglianze. Ai militari feriti, il Caporalmaggiore Simone D’Orazio e il Caporale Francesco Arena, rivolgiamo i più calorosi auguri di pronta guarigione unitamente alla nostra piena solidarietà”.
 
Così in apertura della seduta pomeridiana del 27 luglio il presidente del Consiglio regionale, Valerio Cattaneo, ha commemorato il Primo Caporalmaggiore David Tobini di 28 anni, del 183° Reggimento paracadutisti Nembo, rimasto ucciso in un attentato in Afghanistan

 

Le Forze Armate italiane presenti sul luogo hanno subito, nella mattinata di lunedì 25 luglio, un attentato in cui il militare ha perso la vita e altri due sono rimasti feriti.
 
 
L’attacco è avvenuto durante un’operazione congiunta tra i militari italiani e le forze afghane nella zona a nord ovest della valle di Bala Murghab. Sale così a 41 il numero delle vittime italiane dall’inizio della missione.

 

La salma del Primo Caporalmaggiore Tobini è rientrata in Italia stamattina, e oggi, alle ore 18, nella basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma si svolgono i funerali di Stato.
 
 
 
“Il nostro Paese paga un nuovo grande tributo di sangue – continuando l’impegno quotidiano per garantire il processo di sviluppo democratico in Afghanistan - alla causa di sicurezza e libertà in un territorio dilaniato dalle guerre” ha concluso Cattaneo.




Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/07/2011