Voci dall'assedio: c'era due volte la Libera Repubblica

Giovedì 28 luglio al War Trade Center Factory di via Foggia

Domani, giovedì 28 luglio, alle ore 21 presso il Trade Center Factory di via Foggia 28 si terrà lo spettacolo teatrale-documentale che porterà in scena momenti di riflessione sul tema in calce allo scopo, come si legge nella locandina in distribuzione, di "contrapporre alla violenza della propaganda una corretta informazione".

Presso l'ex fabbrica Aspira di via Foggia, per l'appunto, saranno ascoltate le testimonianze dirette di alcuni testimoni dei fatti accaduti nel sito della Maddalena di Chiomonte legati alla "militarizzazione" della zona.

Seguirà il teatro-documentario "Gli scarponi sotto il letto" scritto e diretto da Paolo Senor. In esso viene raccontata la resistenza che gli abitanti della Valle di Susa hanno opposto nell'autunno del 2005 alla realizzazione dell'Alta Velocità. In essa traspariscono, attraverso le espressioni della pacifica rimostranza, le ragioni ed i sentimenti di "una popolazione che ha cercato di ridare senso alla parola democrazia ritrovando, forse inaspettatamente, radici ed appartenenza comunitaria".

E la nostra testata giornalistica, nel rispetto della democrazia d'informazione a 360°, annuncia l'evento teatrale-documentale al di fuori della comunicazione di parte ma secondo un dovere deontologico che fa del corretto sapere la sua linfa vitale.  

Saranno presenti Sara Sibona e Paolo Senor che introdurranno le testimonianze di Claudio Lavagna, giornalista di Al Jazeera English, dei manifestanti Cinzia DP, Turi Cordaro, Xavier Bellanca, Maria Gonella, Federica Beccaria e Alessandro Padoan con il resoconto tecnico di Massimo Zucchetti.

Ulteriori informazioni si possono attingere sui siti info@piemonte5stelle.it - tdo@livres.it; l'ingresso è libero a tutti.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/07/2011