Regione: approvato documento scolastico

Il provvedimento ricopre grande valenza culturale ed educativa

“La Sesta Commissione ha espresso parere favorevole, e dunque immediatamente esecutivo, su un importante provvedimento presentato dall’assessore regionale all’Istruzione Alberto Cirio rispetto al tema del dimensionamento scolastico”.

 

Lo annunciano il presidente del Gruppo consigliare regionale del Pdl Luca Pedrale e il consigliere Giampiero Leo, responsabile del settore Cultura per il Coordinamento regionale del Popolo della Libertà.

 

“Il provvedimento – spiegano i due esponenti del Pdl – prevede una serie di importanti priorità, tra le quali da applicare per l’autorizzazione di nuove sezioni di scuola per l’infanzia, fermo restando il limite di almeno 18 alunni per sezione”.

 

“In particolare – precisa Pedrale – giudichiamo estremamente positivo il fatto che la Regione possa autorizzare nuovi insediamenti scolastici solo in quei Comuni ove non sia presente una realtà già funzionante e che possa garantire un adeguato servizio. Questa regola ci sembra molto importante perché da una parte esprime un criterio di razionalità e razionalizzazione evitando doppioni inutili e dispendiosi, visto l’attuale stato delle finanze pubbliche; dall’altro riconosce in concreto la validità della scuola con valenza di servizio pubblico, anche quando non solo statale o comunale ma libera, paritaria”.

 

“Riconoscendo dunque la valenza di servizi offerti alla comunità da realtà educanti che sovente hanno profonde tradizioni e grande valenza culturale ed educativa – sottolinea Leo – questa delibera conferma la linea che il presidente Cota ha dichiarato voler seguire a favore reale del pluralismo e di ispirazione cattolica”.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/07/2011