Giovanni Bresciani, tenore dalla non comune presenza scenica
Giovanni Bresciani e Andrea Musso: binomio vincente

Il vasto repertorio esalta le qualità canore e le virtuosità interpretative

La musica lirica esercita senza ombra di dubbio un fascino particolare: chi la ama, o semplicemente la ascolta, prova le forti emozioni che scaturiscono dall'intreccio fra musica ed interpretazione, il che esalta le qualità del compositore o ancor più la voce solista che le propone.

Nascono così le virtuosità interpretative e canore di cui il panorama torinese è sempre stato dovizioso; e proprio in questo contesto abbiamo incontrato Giovanni Bresciani, tenore dalla voce chiara e scintillante, interprete delle più famose romanze:

"Ho iniziato con i maestri De Stefanis, Calcina, Biselli e Azario; inizialmente ho interpretato opere da comprimario e da corista".

D'altronde come tutti all'inizio della carriera:

"Con il maestro Felice Azario al pianoforte ho tenuto diversi concerti a Torino ed ho partecipato a molte serate musicali all'estero. Sempre con il maestro Azario e successivamente con l'organista Marco Limone e tuttora con il maestro Andrea Musso ho cantato come solista in varie cerimonie religiose nelle Chiese di Torino e del Piemonte".

Giovanni Bresciani ha tuttavia interrotto l'attività musicale per circa vent'anni:

"Ho ripreso appieno nel 1997 con concerti cameristici; il mio repertorio spazia in composizioni che vanno dal 1700 al 1950. Ho collaborato spesso co gli Enti pubblici come Regione Piemonte, Provincia e Comune di Torino cantando nei Caffè Storici e nei teatri Massaia e Principessa Isabella animando rassegne quali "Sere e momenti d'estate" come pure i Punti Verdi nei vari Parchi cittadini".

A queste rappresentazioni si sono aggiunte quelle interpretate in Toscana a Cavriglia, ridente centro nei pressi di Arezzo, in Liguria a Bordighera ma ancor più nei comuni della cintura torinese: Chieri, Collegno, Groscavallo, Moncalieri, Pianezza, Piobesi, Piossasco, Poirino e Torre Pellice sono alcune delle mete toccate da Giovanni Bresciani nei suoi tour canori:

"Nel repertorio ho anche inserito le canzoni napoletane a completamento del programma che ho presentato in varie occasioni come cerimonie particolari e funzioni religiose. Ho cantato, fra l'altro, Musica Sacra nelle chiese più belle di Torino e Provincia quali la "Cappella dei Mercanti", la "Gran Madre di Dio" ed il "Tempio Valdese"".

Giovanni Bresciani ha altresì inserito come tappe delle sue esibizioni varie sedi dell'Unitre Piemonte ed oggi molte Associazioni culturali lo propongono per i loro concerti:

"Attualmente canto proposto dalle Associazioni liriche Amici di Renato Bruson, Orpheus, Franz Shubert, Centro Evangelico di Cultura L.P. Paschetto, Circolo Ricreativo Dipendenti Comunali di Torino, La Tesoriera, Famiglia Abruzzese e Molisana, Poesia Attiva, Il Laboratorio e l'Associazione Musicale degli Studenti Universitari del Piemonte".

Un palcoscenico variegato che illustra l'estrema duttilità di Giovanni Bresciani, tenore che sa alternare le interpretazioni dando sempre l'inconfondibile tocco personale.

L'invito ricevuto dagli Amici del Teatro Regio è senza dubbio un fiore all'occhiello per il tenore:

"Sono stato chiamato per interpretare un concerto imperniato sul tema "Poesia e Musica in salotto fra otto e novecento" ricevendo un ottimo consenso".

Successo peraltro riconosciuto dal critico d'arte Giorgio Gualerzi che ebbe a dire: "In questo campo, ormai da alcuni anni, si è distinto il tenore Giovanni Bresciani".

Una recensione che si aggiunge alle tante e prestigiose ricevute nell'arco della luminosa carriera. Su iniziativa della Regione Piemonte per l'Associazione Franz Shubert Giovanni Bresciani ha eseguito un recital con tema "La poesia del decadentismo nella musica di Francesco Paolo Tosti" che si è tenuto presso il Circolo dei Lettori a Palazzo Graneri della Rocca.

Fra le creazioni artistiche spicca il CD realizzato con il maestro Andrea Musso:

"Abbiamo registrato "Arie da Salotto" del Maestro Tosti in occasione del 160° anniversario della nascita e del 90° anno della scomparsa del grande compositore".

In conclusione abbiamo chiesto al tenore Giovanni Bresciani quali siano le sue attuali forme di collaborazione:

"Il mio attuale impegno artistico si intreccia con i soprano Paola Oggero e Barbara Somogyova ed i pianisti Andrea Gherzi, Gioele Muglialdo, Luigi Di Cesare e Michele Varda. Ma l'impegno più costante è con il Maestro Andrea Musso: insieme riusciamo a dare la giusta valorizzazione al repertorio meno conosciuto dei grandi compositori".

Si è così concluso il nostro incontro con Giovanni Bresciani, tenore dalla poliedricità interpretativa non comune, tassello importante nel mosaico artistico e culturale torinese e non soltanto.

Inseriamo in coda il prossimo impegno teatrale del tenore Bresciani insieme con il Maestro Musso

AUDITORIUM   ORPHEUS

 

presso  “l’Educatorio della Provvidenza”

 

 

 

 

TORINO  -  Corso Generale Govone, 16/A

 

Nell’ambito della stagione “Aurore musicali in… Crocetta”

 

Lunedì  29 agosto 2011  alle ore 20,45

 

 

“La  Zarzuela  nella  vocalità  Ispanica”

 

PROGRAMMA  di   SALA

 

Fermin Maria ALVAREZ                          A MI MADRE

 

Jacinto  GUERRIERO                                FLOR  ROJA

                                                                da “Los gavillanes”

 

Enrique GRANADOS                               ORIENTAL  e  ANDALUZA

 

Fermin Maria ALVAREZ                          EL DESPERTAR DEL ALMA

 

José  SERRANO                                                 LA ROCA FRIA DEL CALVARIO

                                                                                    da “La dolorosa”

 

Albert W. KETELBEY                              IN A PERSIAN MARKET

 

Pablo LUNA                                         PAJARIN, TU’ QUE VUELAS

                                                                                    da “La picara molinera”

 

Francisco  ALONSO                            MAITECHU  MIA…!

 

Manuel DE FALLA                                LA VIE BREVE

 

Fernando J. OBRADOR                         DEL CABELLO MAS SUTIL

 

Reveriano  SOUTULLO                              BELLA  ENAMORADA

                                                                                    da “El ùltimo romàntico”

 

Interpreti:

tenore   Giovanni  BRESCIANI

 

pianoforte    Andrea  MUSSO

   

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/07/2011