Mangaboo Feat. Enzo Avitabile "Sienteme"

Giulietta e Pisti consolidano così un sodalizio nato a Torino

A poco più di due anni dal debutto i Mangaboo escono con un nuovo singolo, anticipazione del secondo album dal titolo “Autoradio” che vedrà la luce nel maggio 2020. Giulietta e Pisti consolidano così un sodalizio nato a Torino, la città che negli anni li ha visti protagonisti di progetti musicali assai diversi fra loro ma dal forte denominatore comune: la musica elettronica. Si sta parlando di progetti come Krakatoa e Motel Connection per Francesco Pistoi aka Pisti e di The Sweet Life Society per Giulietta Passera.

Il nuovo singolo “Sienteme”, gode della collaborazione di un musicista d’eccezione, Enzo Avitabile, sassofonista, polistrumentista e cantautore napoletano che dagli anni Settanta scalda i palchi di tutto il mondo. La collaborazione con i Mangaboo è nata all’interno del Torino Jazz Festival di qualche anno fa, quando Pisti insieme all’amico e produttore Hugo diedero vita ad una fitta libreria musicale campionando i grandi jazzisti che dai palchi del festival passavano alla loro sala di registrazione. Un luogo che in breve tempo divenne punto d’incontro imprescindibile per tutti i musicisti durante i momenti off del festival.

Il testo di “Sienteme”, registrato in quell’occasione e scritto da Enzo Avitabile, è caratterizzato da una metrica rap in dialetto napoletano alternato da un più melodico ritornello in griko, idioma di eredità ellenica tuttora in uso nel sud Italia. Oggi “l’Africa si avvicina all’Europa” mentre “l’Oriente si sveglia e l’Occidente si riposa” ma “la musica vera non tiene colori, da secoli e secoli quando era un rumore”. Attualità e antichità si accompagnano non solo nella forma ma anche nel contenuto del pezzo: si tratta di un testo civile che più che mai si rivolge al mondo contemporaneo e a tutti i popoli da sempre in continuo movimento. Il tutto sottolineato da un arrangiamento elettronico tribale che lascia poco scampo all’idea di stare fermi e buoni.

 

BY

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/02/2020