Torino - Il Centro Pannunzio ricorda Giampaolo Pansa
Gianpaolo Pansa

Gli fu conferito il Premio “Pannunzio” nel 2006

Martedì 11 Febbraio alle ore 17,30 a Torino nella Sala aulica di Palazzo Cisterna (Via Maria Vittoria, 12), il Centro Pannunzio organizza il ricordo di  Giampaolo PANSA, recentemente scomparso.

Interverranno il giornalista Marco Castelnuovo e gli storici Gianni Oliva e Pier Franco Quaglieni (nell'immagine).

Nato a Casale Monferrato nel 1935, si laureò all’Università di Torino con Alessandro Galante Garrone e iniziò subito la carriera giornalistica a “La Stampa”. Ha poi lavorato a “Il Giorno”, “Corriere della Sera”, “Panorama”, “la Repubblica” ed è stato condirettore de “L’Espresso”.

La sua attività di scrittore ha avuto come principale interesse la Resistenza italiana con numerosi saggi, tra i quali “Il sangue dei vinti”, “Sconosciuto 1945”, “La Grande Bugia”.

Dopo la pubblicazione de “Il sangue dei vinti”, Pansa è stato impropriamente accusato di aver gettato fango sulla Resistenza. Negli anni recenti si è dedicato ad argomenti, per certi aspetti più legati all’attualità, pubblicando diversi saggi: “Vecchi, folli e ribelli. Il piacere della vita nella terza età”, “L’Italia non c’è più. Come eravamo, come siamo”.

(Immagini Globalist)

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/02/2020