Artisti cinesi in mostra
Il museo di scienze naturali

La rassegna al Museo regionale di Scienze naturali

Venerdì 8 luglio alle ore 16 nelle sale del Museo regionale di Scienze Naturali (via Giolitti 36), verrà inaugurata la mostra itinerante di arte cinese intitolata “China Wind”.

L'esposizione, organizzata da Italy - Confimprese Nord Ovest con il Dipartimento per lo sviluppo delle cultura di Zheijang, la Federazione Nazionale Artisti e in collaborazione con il Consiglio regionale del Piemonte, propone l'esposizione di opere significative realizzate da undici artisti tra più importanti della Cina.

I dipinti, già esposti lo scorso novembre ad Hangzou, sono esemplari Xiaopin, cioè realizzati con una tecnica particolare di pittura a inchiostro miscelato con acqua in varie tonalità su carta di riso.

I pittori che partecipano all'iniziativa sono undici professionisti, molti dei quali docenti che lavorano per le maggiori istituzioni artistiche in Cina o artisti di alto livello che operano presso l’Accademia Nazionale delle Arti.

In un’ottica di accoglienza tra l’arte italiana e quella cinese, nell’esposizione sono presenti anche alcune opere di pittori italiani: Enrico Baj, Piero Cicoli, Sergio Gotti, Fabio Perla, Elisabetta Trevisan. Alcune opere sono esposte presso la sede del Consiglio regionale del Piemonte, in via Alfieri 15 a Torino.

La città di Torino costituisce la prima tappa di un percorso che porterà la mostra in vari Paesi d’Europa.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 14 luglio, tutti i giorni dalle 10 alle 19.



Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/07/2011