PlayStation 4 e Xbox 720 in arrivo nel 2012

Sony e Microsoft sono già pronte a replicare alla Nintendo?

Nintendo ha già fatto la sua mossa, annunciano l’erede della sua console da salotto, Wii U, in arrivo nel corso del 2012. Sony e Microsoft vanno invece da tempo sostenendo che PlayStation 3 e Xbox 360 vivranno ancora qualche anno; tuttavia, sarebbe da ingenui pensare che nel frattempo non stiano già lavorando alle nuove macchine. E proprio in questi giorni si sono diffusi vari rumor intorno a PlayStation 4 e Xbox 720 (chiamiamole così, per ora), secondo i quali il 2012 potrebbe essere l’anno decisivo anche per loro. Ma le “voci di corridoio” si spingono oltre.

Partiamo da Microsoft. A maggio ha fatto il giro della Rete una notizia che rivelava che la nuova Xbox sarebbe già nelle mani di uno studio di sviluppo di EA, per quanto ancora in uno stadio non definitivo. Peccato che poi EA abbia smentito categoricamente. Nei giorni scorsi, però, il sito BGR ha rilanciato: la prossima Xbox sarà presentata alla fiera E3 di giugno 2012.

Passiamo alla concorrenza. Secondo Digitimes, alcuni produttori di componenti di Taiwan (effettivamente partner di Sony per PlayStation 3) affermano che a fine anno cominceranno la produzione di PlayStation 4, che sarà così pronta per il lancio nel 2012 con un carico di ben 20 milioni di modelli. Aggiungono inoltre che la console avrà integrati dei controlli di movimento simili al Kinect. Una scelta che non giunge inaspettata (sempre che le indiscrezioni siano attendibili).

In realtà, sembra davvero improbabile che vedremo le nuove console prima del 2013-2014. Però gli indizi cominciano ad accumularsi: chissà che Sony e Microsoft non abbiano in programma un clamoroso colpo di scena.

Fonte: Panorama.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/07/2011