Cronaca dai quartieri di Torino - Via Foglizzo e dintorni: allarme furti

Nonostante le Forze dell'Ordine operino in maniera impeccabile

Il bar Dolce e Salato, situato in via Foglizzo 20, ha subito "l'attenzione" dei malviventi che hanno forzato la saracinesca rubando, "ahi loro", solo pochi spiccioli presenti nella cassa.

"La titolare dell'attività ci ha allertato dell'accaduto, raccontandoci che altri furti, in diverse attività della zona sono avvenuti in maniera analoga".

Ce lo ha raccontato nell'ultimo incontro Paolo Biccari, Presidente di Giustizia & Sicurezza il quale ha espresso una preoccupante considerazione:

"Pensiamo che possa trattarsi della stessa banda che ha effettuato reati simili in altre zone della città. Abbiamo perciò inviato una lettera al questore per richiedere maggior presenza di volanti delle forze dell'ordine nelle ore serali".

Biccari ha altresì affermato come le Forze dell'Ordine operino in maniera impeccabile con i mezzi di cui hanno disposizione

"ma sono comunque tante le segnalazioni, con richiesta di maggior sicurezza, che riceviamo ormai da tempo;  chiediamo quindi a chi di competenza di destinare maggiori fondi e uomini per eliminare un problema che mette costantemente in apprensione residenti e commercianti della zone e di quelle immediatamente confinanti".

Biccari è poi tornato sull'argomento molto caro all'Associazione: la sicurezza della gente che abita nelle periferie cittadine:

"Crediamo che debbano diventare luoghi sicuri, dove poter passeggiare anche nelle ore serali, e soprattutto dove i commercianti possano lavorare con serenità e non dover dormire con il pensiero di trovare, al mattino, il proprio esercizio violato e danneggiato". 

Paolo Biccari ha inoltre fatto richiesta al questore di Torino di aprire un tavolo di ascolto per il quartiere Lucento:

"Ormai da mesi la percezione della sicurezza è calata molto da parte di cittadini e commercianti; le segnalazioni si moltiplicano in quantità esponenziale: Giustizia & Sicurezza interviene trasmettendole prontamente a chi di dovere, ma non basta se a ciò non segue un maggiore presenza sul territorio delle Forze dell'Ordine".

La frequente presenza, infatti, di Polizia Municipale, Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza in pattugliamento è il miglior deterrente all'attività criminosa che trova nella scarsità, peraltro non colpevole, dei controlli il miglior "alleato".

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/02/2020