«Bassil'ora», a Torino

Al Cinema Massimo, il film che narra la storia del vivace centenario Giuseppe Bassi, uno dei pochi sopravvissuti della Campagna italiana di Russia

Al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione, “Civico 20 News” ospita la locandina di questo evento culturale.

A Torino, presso il Cinema Massimo, in via Giuseppe Verdi n. 18, il giorno 11 febbraio 2020, alle ore 21:00, presente in sala la regista Rebecca Basso, sarà presentato il film “Bassil’ora”.

La storia del vivace centenario Giuseppe Bassi, uno dei pochi sopravvissuti della Campagna italiana di Russia che, catturato dal Sovietici nel '42, viene imprigionato nei campi di concentramento dl Tambov Oranki e Suzdal e rientrerà in Italia un anno e mezzo dopo la fine della guerra.

I due personaggi di questa storia sono molto vicini emotivamente ma allo stesso tempo opposti.

Giuseppe è un anziano che ha combattuto la seconda guerra mondiale sul fronte sovietico, invece Katerina è una donna che con la guerra ha avuto poco a che fare, che ha un vissuto completamente diverso, ma che proviene proprio da quel paese in cui Giuseppe ha vissuto tanta sofferenza.

Katerina ripercorre in modo non cronologico gli incontri e i dialoghi che ha avuto con Giuseppe così da ricostruirne la storia.

Il suo racconto mostra la guerra nella sua tragedia, senza schieramenti, e cerca di portare uno sguardo oggettivo sul fronte Russo, una pagina di storia poco raccontata della Seconda Guerra Mondiale.

Attraverso le riflessioni di Katerina entriamo in profondità del vissuto di Giuseppe, nelle sue emozioni, ma al tempo stesso passiamo dal microcosmo della sua storia personale al macrocosmo della guerra intesa In senso più ampio.

Cinema Massimo - Via Giuseppe Verdi, 18, 10124 Torino

BIGLIETTI: Intero € 7,50 - Ridotto € 5,00

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/02/2020