Al via la quinta edizione di “Voci dei Luoghi”

L’evento vede coinvolti 24 Comuni di tutte le 8 Province piemontesi e 19 Comunità montane

Ha preso il via martedì 5 luglio, al Sacrario del Martinetto di Torino, la quinta edizione di “Voci dei luoghi: Guerra e Resistenza 1940-1945. Lettura e Musica” con uno spettacolo di tutte e quattro le compagnie teatrali impegnate nella rassegna (Assemblea Teatro, Accademia dei Folli, Tékhné e Compagnia 3001).
 

L’evento, organizzato dal Consiglio regionale attraverso il Comitato Resistenza e Costituzione, in collaborazione con l’analogo Comitato della Provincia di Torino e l’Uncem, vede coinvolti 24 Comuni di tutte le 8 Province piemontesi e 19 Comunità montane. 
 

Alla serata hanno partecipato il vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Placido, delegato al Comitato, la consigliera provinciale di Torino Caterina Romeo (sotto a dx) e il coordinatore alla Cultura della Circoscrizione 4 Stefano Dominese (sotto a sx).
 

“Voci dei luoghi è ormai un appuntamento fisso per i Comuni piemontesi – ha sottolineato Placido -. Iniziative di questo tipo ci fanno riflettere e permettono di scoprire i luoghi della Resistenza con letture e rappresentazioni, in un momento solitamente dedicato alle vacanze”.

 

Al campo di tiro del Martinetto, scelto dalla Repubblica Sociale come spazio per le fucilazioni, trovarono la morte ben 59 persone.

A partire dalla serata del 5 luglio e fino al 28 agosto, il Piemonte sarà attraversato da una carovana di attori e musicisti capaci di raccontare storie di guerra e liberazione.

La canzone e il testo, il movimento e la musica, la testimonianza e il forte rapporto con i documenti o i libri saranno la base degli spettacoli  che, nel corso degli anni, hanno riscosso un grande successo di pubblico toccando, nelle varie edizioni, quasi cento località.




Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/07/2011