Gaetano Tuccillo, 39° caduto in Afghanistan
L'Afghanistan

La commemorazione in Consiglio regionale

In apertura di seduta l’Assemblea legislativa di Palazzo Lascaris ha commemorato il caporalmaggiore scelto Gaetano Tuccillo, carrista della “Ariete”, ucciso dagli insorti afgani nel corso della missione Isaf in Afghanistan.
 

Riportiamo il testo con cui il presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo, dopo un minuto di raccoglimento, ha ricordato il nefasto episodio che è costato la vita al valoroso soldato italiano:

“Le Forze Armate italiane presenti in Afghanistan hanno subito, nella mattinata di sabato 2 luglio scorso, un attentato in cui un militare ha perso la vita e un altro è rimasto ferito.
 

L’attentato è avvenuto nei pressi di un villaggio a 16 chilometri ad ovest di Bakwa, dove un mezzo italiano, secondo quanto riferito dallo Stato Maggiore della Difesa, è stato coinvolto dall’esplosione di un ordigno posizionato lungo la strada.
 

Nell’esplosione è rimasto ucciso il conducente del mezzo blindato, un autocarro che rientrava da un’attività di ricognizione congiunta con l’Esercito Afgano.

Si tratta del Caporalmaggiore scelto Gaetano Tuccillo, di 29 anni, del Battaglione logistico “Ariete” con sede a Maniago (Pordenone); nato a Palma Campania (Napoli), sposato, risiedeva a Treviso.
 

A bordo dello stesso mezzo anche il ferito, Caporalmaggiore Aniello Cerqua, un paracadutista del 186° Reggimento “Folgore” di Siena, che ha riportato lesioni a una gamba, senza correre pericolo di vita.

La salma del Caporalmaggiore Tuccillo è rientrata in Italia nella giornata di lunedì, e oggi, alle ore 11.30, nella chiesa di Santa Maria degli Angeli a Roma si svolgono i funerali di Stato.

Con la morte del caporale Tuccillo sale a 39 il numero delle vittime italiane dall’inizio della missione, nel 2004, nell’intento di portare stabilità nel martoriato Paese asiatico.

Con profonda commozione ci uniamo al cordoglio manifestato da tutte le Istituzioni per questo grave lutto che colpisce le nostre Forza Armate, esprimendo alla moglie e ai famigliari e ai commilitoni del Caporalmaggiore Gaetano Tuccillo le più sentite condoglianze.

Al militare ferito rivolgiamo i più calorosi auguri di pronta guarigione unitamente alla nostra piena solidarietà.

Rinnoviamo a tutti i soldati italiani in Afghanistan e in altre aree di crisi la gratitudine per il loro impegno al servizio della pace e della sicurezza internazionale”.



Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/07/2011