«I ribelli siamo noi», a Modugno (Bari)

Il libro in due volumi di Michele Tosca col sottotitolo "Diario di Torino nella Repubblica Sociale Italiana", sarà presentato presso Centro Tradizioni e Comunità, con la partecipazione dell'Autore

Al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione, “Civico 20 News” ospita la locandina di questo evento culturale.

A Modugno (Bari), sabato 1° febbraio 2020, presso Centro Tradizioni e Comunità, in via Verona n. 7, alle ore 19:00, ci sarà la presentazione del libro «I ribelli siamo noi. Diario di Torino nella Repubblica Sociale Italiana» (Roberto Chiaramonte Editore, Collegno, 2019), con la partecipazione dell’autore Michele Tosca.

A seguire panzerottata comunitaria.

Scrive Fabrizio Vincenti nella sua “Introduzione” a questa seconda edizione de «I ribelli siamo noi» con oltre 300 nuove pagine di fatti, documenti e foto: «L’opera di Tosca è di quelle imprescindibili per chi vuole respirare l’aria tossica che si respira in tempo di guerra, a maggior ragione se è un conflitto che divide, devasta, squarta una Nazione.

E l’osservatorio piemontese è una perfetta cartina di tornasole di quanto accaduto in quei 600 giorni della Repubblica nata con la liberazione di Mussolini dal Gran Sasso, un sogno intriso di contenuti sociali segnati dalla voglia di chiudere con ogni moderatismo e con ogni potere consolidato che si è dovuto scontrare con un conflitto brutale, alimentato con grande lucidità e cinismo, sin dai primi giorni dell’ottobre del 1943, dalle cellule comuniste presenti nel Nord Italia».

 

Michele Tosca

I ribelli siamo noi.

Diario di Torino nella Repubblica Sociale Italiana

La crudele cronaca di una guerra civile

Vol. I – 1943-1944 e Vol. II – 1945-1946

Seconda edizione con oltre 300 nuove pagine di fatti, documenti e foto

2 volumi in cofanetto – 1.080 pagine – 60 €

Roberto Chiaramonte Editore – Collegno (TO)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/01/2020