«Emanuele Luserna di Rorà», a Torino

La Storica Conversazione n° 110 presso il Museo Pietro Micca avrà come relatore Vittorio Marchis che parlerà del Sindaco di Torino nel 1862, promotore della Capitale dell'Industria

Al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione, “Civico 20 News” ospita la locandina di questo evento culturale.

A Torino, per le Storiche Conversazioni n° 110, presso il “Museo Pietro Micca”, mercoledì 12 febbraio 2020, alle ore 17:30, Vittorio Marchis parlerà di «Emanuele Luserna di Rorà. Sindaco di Torino nel 1862, promotore della Capitale dell’Industria».

Emanuele Luserna di Rorà è Sindaco della Città di Torino nel 1862, una città che ormai è la capitale del Regno d'Italia, ma in cui ben presto arriva la crisi per il trasferimento della Capitale a Firenze.

Quando è annunciata ufficialmente questa decisione, il 21 e 22 Settembre, i torinesi protestano civilmente, ma la forza pubblica spara sulla folla; nei due giorni si contano 52 morti, fra cui 2 donne, e 187 feriti.

La popolazione cittadina, che era accresciuta in vista dello sviluppo indotto dall'insediamento delle Istituzioni, cade in una profonda depressione economica.

Il Sindaco nomina una Commissione e, in tempi brevissimi, viene lanciato un appello diretto agli industriali esteri e nazionali, redatto in 5 lingue, inviato ai Consoli d'Italia nelle principali città europee, in cui si invitano gli imprenditori a investire a Torino e in Piemonte. Di lì a poco Torino, da Capitale del Regno diventerà Capitale dell'industria.

 

Il Relatore: Vittorio MARCHIS, Ordinario di Storia della tecnologia al Politecnico di Torino, dopo essere stato ricercatore e docente di Meccanica a Torino e Catania, ha cambiato il suo ruolo istituzionale occupandosi di storia della scienza, dell'industria e delle culture materiali.

Membro di numerose Commissioni e Comitati Ministeriali ha pubblicato decine di libri e centinaia di articoli, collaborando attivamente ai programmi di diffusione della ricerca scientifica, curando e conducendo programmi radiofonici e televisivi; da vent'anni svolge in Italia e all'Estero le sue Autopsie di macchine, lezioni di spettacolo che vogliono comunicare al grande pubblico come la tecnologia non sia soltanto un affare per specialisti, ma fa invece parte della nostra vita quotidiana.

Fra le altre pubblicazioni è collaboratore della rivista TORINO storia.

 

Museo Pietro Micca e dell’Assedio di Torino del 1706

Direttore generale c. a. Franco Cravarezza

Via Francesco Guicciardini, 7, A, 10121 Torino TO

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/02/2020