Appalti sui servizi alla persona

Il Difensore civico interviene a tutela degli utenti

La gestione delle camere mortuarie ospedaliere e delle attività di trattamento farmacologico dei tossicodipendenti rientra nell’ambito dei servizi alla persona che richiedono particolari doti professionali e interpersonali.
 
Partendo da questa considerazione il Difensore civico, avvocato Antonio Caputo, è intervenuto in merito alla situazione di un’azienda sanitaria locale che ha scelto di avviare una gara d’appalto per aggiudicare questi servizi sulla base del prezzo più basso.
 
L’amministrazione dell’azienda sanitaria dovrà quindi motivare la scelta di questo criterio di aggiudicazione rispetto all’alternativa possibile per gli appalti pubblici, ovvero l’offerta economica più vantaggiosa. Quest’ultimo criterio consentirebbe di integrare il dato economico con quello tecnico e qualitativo, senza per questo comportare necessariamente l’affidamento del servizio a un maggiore costo per l’amministrazione.

 

Ho chiesto chiarimenti all’azienda sanitaria locale – ha dichiarato l’avvocato Antonio Caputo -  allo scopo di tutelare i soggetti utenti dei servizi appaltati, ovvero i familiari dei defunti e i tossicodipendenti in trattamento farmacologico, garantendo ai medesimi, in momenti difficilissimi della loro vita, sostegno adeguato e professionale”.




Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/06/2011