“Voci dei luoghi: Guerra e Resistenza 1940-1945. Lettura e Musica”
Il tavolo dei relatori

Presentata a Palazzo Lascaris la quinta edizione della rassegna teatrale

Il 22 giugno nella sede del Consiglio regionale del Piemonte è stata presentata la quinta edizione della rassegna teatrale “Voci dei luoghi: Guerra e Resistenza 1940-1945.

Lettura e Musica” che dal 5 luglio al 28 agosto porterà 25 spettacoli nelle piazze di 24 Comuni piemontesi. La manifestazione è organizzata dal Consiglio regionale attraverso il Comitato Resistenza e Costituzione, in collaborazione con l’analogo comitato della Provincia di Torino, l’UNCEM Piemonte (Unione Nazionale Comuni e Comunità Montane) e le compagnie teatrali Assemblea Teatro, Accademia dei Folli, Tekhné e Compagnia 3001.

Il Presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo ha detto: «con questa rassegna tocchiamo tutto il territorio regionale e conserviamo la memoria storica della Resistenza: è un dovere del Consiglio regionale. La pagina resistenziale è fondamentale per il Paese ed è un bene che queste iniziative siano rivolte soprattutto ai giovani».

Il vicepresidente Roberto Placido, delegato al Comitato Resistenza e Costituzione, ha aggiunto: «le iniziative di questo tipo ci fanno riflettere e ci permettono di scoprire i piccoli Comuni della Resistenza con letture e rappresentazioni, in un momento solitamente dedicato alle vacanze. Quest’anno il programma è stato arricchito da due appuntamenti che si svolgono a Torino, al Sacrario del Martinetto, dove la rassegna si inaugura il 5 luglio, e nella piazzetta Primo Levi, l’11 luglio».

Renzo Sicco, direttore artistico di Assemblea Teatro, ha parlato a nome delle quattro compagnie teatrali coinvolte: «in questi cinque anni di lavoro, noi compagnie abbiamo raccolto talmente tanto materiale per gli spettacoli di Voci dei Luoghi, da diventare noi stesse archivi storici sulla Resistenza».

All’incontro sono intervenuti Lido Riba presidente UNCEM Piemonte, Caterina Romeo consigliera della Provincia di Torino, una decina di sindaci dei Comuni coinvolti e i  testimoni Ferruccio Maruffi (presidente ANED) e Bruno Segre (presidente ANPPIA).


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/06/2011