30 dicembre 1913: muore a Pancalieri (Torino) il Beato Giovanni Maria Boccardo

Sacerdote, che tra le molte fatiche intraprese per l’assistenza agli anziani e ai malati e per l’educazione cristiana della gioventù fondò la Congregazione delle Suore Povere Figlie di San Gaetano (dal Martirologio Romano)

Giovanni Maria Boccardo (Moncalieri, 20 novembre 1848 – Pancalieri, 30 dicembre 1913) è stato un sacerdote, fondatore della congregazione delle Povere Figlie di San Gaetano, che è stato proclamato beato nel 1998 da Papa Giovanni Paolo II.

In concomitanza della data della sua morte ho ritenuto interessante ricordarlo brevemente ai Lettori di “Civico 20 News” sulla base delle informazioni fornite dal Sito Santi e Beati , al quale rimando per eventuali approfondimenti.

Giovanni Maria Boccardo nasce a Moncalieri (Torino) il 20 novembre 1848; primogenito di dieci figli. Giovanni Maria Boccardo frequenta il ginnasio dei padri Barnabiti della città e poi entra in Seminario.

Ordinato sacerdote nel 1871, dopo diversi incarichi nei Seminari di Moncalieri e di Torino, nel 1882 è nominato parroco di Pancalieri. Si dedica alla predicazione e nell'insegnamento del catechismo; favorisce la buona stampa; predica in altre parrocchie, visitava le carceri di Saluzzo.

Nel 1884 è tra i primi a portare aiuto ai malati di colera: cessata l'epidemia, si consulta con don Bosco e apre un ospizio a Pancalieri. Accoglie la prima giovane, proveniente dalla Pia Unione della parrocchia, per gettare le basi di una nuova istituzione religiosa femminile - in cui porta lo spirito di carità di san Gaetano da Thiene - che nel maggio 1886 prende il nome di «Povere Figlie di san Gaetano».

Aprirà 32 case in Piemonte e Marche.

Muore il 30 dicembre 1913 a Pancalieri (TO); è stato beatificato da Giovanni Paolo II il 24 maggio 1998.

L'Arcidiocesi di Torino celebra la sua memoria facoltativa il 20 novembre.

Sempre in questo Sito è riportato il Martirologio Romano: Nel territorio di Pancalieri vicino a Torino, beato Giovanni Maria Boccardo, sacerdote, che tra le molte fatiche intraprese per l’assistenza agli anziani e ai malati e per l’educazione cristiana della gioventù fondò la Congregazione delle Suore Povere Figlie di San Gaetano.

A Giovanni Maria Boccardo sono stati dedicati vari libri: Giovanni Costa S. J., Ma chi e stato Giovanni M. Boccardo?, Alzani, Pinerolo, 1976; Cesare Fava, La vita e i tempi del servo di Dio can. Giovanni M. Boccardo, Alzani, Pinerolo, 1987; Risso Paolo, Il beato Giovanni Maria Boccardo, San Paolo Edizioni, 1998; Massimiliano Taroni, Beati Giovanni Maria e Luigi Boccardo, Elledici Velar, 2014.

Come appare dal titolo, quest’ultimo libro considera la vita dei due fratelli Giovanni Maria e Luigi Boccardo, entrambi sacerdoti torinesi, vissuti tra la seconda metà dell’Ottocento e i primi anni del Novecento, pastori premurosi e generosi e fondatori di Famiglie religiose, rispettivamente le Suore Povere Figlie di San Gaetano e le Figlie di Gesù Re. Ma del Beato Luigi Boccardo (Moncalieri, Torino, 9 agosto 1861 – Torino, 9 giugno 1936) ne riparleremo a giugno.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/12/2019