Berlino. Quaglieni riceve il premio “Europa della Libertà 2019”

L’ambito riconoscimento attribuito al direttore Generale del Centro Pannunzio

La fama dell’autorevole Centro culturale Torinese, il Centro Pannunzio, approda a Berlino, rappresentato dal suo più illustre esponente che ne determina indirizzo e sorti sin dal 1968. Riceviamo notizia che il prof. Pier Franco Quaglieni, nei giorni scorsi ha ricevuto a Berlino il premio “Europa della Libertà 2019”.


Il Premio gli è stato conferito con la seguente motivazione:
“Pier Franco Quaglieni, docente, scrittore, giornalista ha testimoniato, con forte coerenza e inesausta passione civile, il suo impegno europeista, a partire da quando, negli Anni Settanta, fu vicepresidente del Consiglio italiano del Movimento Europeo.

Nella sua opera si ritrovano i valori di un’Europa libera e colta, intesa come antidoto a guerre, intolleranze e dittature. In lui si ritrova costantemente un'idea di Europa fondata sui grandi valori che sono alla base della civiltà occidentale di cui Quaglieni è stato e continua ad essere un fermo e coraggioso difensore.

 Come straordinario organizzatore di libera cultura, alla guida del Centro Pannunzio, ha rivelato una visione intellettuale non provinciale, di respiro davvero internazionale.”

Il prof. Quaglieni che era stato a rendere omaggio al monumento alle vittime ebree del nazismo e alle vittime del Muro di Berlino, ha ringraziato, riconfermando il suo “più fermo impegno contro ogni pericolo autoritario che possa minare la democrazia liberale e parlamentare, che resta il cardine dell’Europa civile” ed ha ricordato come alcuni decenni fa ricevette il Premio del Presidente del Parlamento Europeo, quando Berlino era ancora tristemente divisa dal Muro.

Nel congratularsi con il Professor Pier Franco Quaglieni, l’editore Natalino Gori e la direzione di Civico20News, si uniscono alle motivazioni che hanno determinato il riconoscimento dell’ambito Premio “Europa della Libertà 2019”.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/12/2019