Il Gruppo storico «Militaria 1848-1918», a Venaria Reale (Torino)
Gruppo storico torinese “Militaria 1848-1918”, a Venaria Reale (TO)

Ha partecipato alle celebrazioni del 250° Anniversario della Scuola Veterinaria di Torino

A Venaria Reale (Torino), venerdì 13 dicembre, dalle ore 15:30 alle 18:30, presso la Chiesa di S. Uberto, si è svolto il Convegno «La storia della Veterinaria» che concluderà le celebrazioni del 250° Anniversario della Scuola Veterinaria di Torino, fondata nel 1769 a Venaria Reale, per volontà del Re di Sardegna Carlo Emanuele III.

Il Convegno, che ha avuto come Moderatore il professor Marco Galloni, ha visto gli interventi del dottor A. Merlotti, del dottor A. Scaringella, dell’ingegner P. Anzile e del professor M. Gennero ed è stato organizzato in collaborazione con il Centro Studi delle Residenze Reali Sabaude e con la partecipazione del Gruppo storico torinese “Militaria 1848-1918”.

In occasione del Convegno, infatti, due componenti del Gruppo hanno indossato le uniformi di ufficiale veterinario, rispettivamente della prima e della seconda guerra mondiale. Era con loro una signora con l’uniforme delle donne medico arruolate quali ufficiali durante la prima guerra mondiale (realtà fino ad anni recenti ancora inesplorata). È stato anche allestita una esposizione di materiale farmaceutico e medico-chirurgico della Sanità militare, in uso sia da parte degli ufficiali medici dell’Esercito Italiano e spesso anche degli ufficiali veterinari, come ricorda bene anche chi scrive, nel periodo 1977-1978 responsabile ff dell’Infermeria Quadrupedi di Pinerolo (Torino).

Riportiamo alcune notizie riguardante questo gruppo storico.

“Militaria 1848 – 1918”, che ha come motto «La Storia, il nostro futuro!», è stato fondato a Torino nel 2009 da un'idea del 1° Cap.t. alp. ris. Carlo Martinelli, impegnato dal 1979 nel settore delle rievocazioni storiche, con l'aiuto di un gruppo di amici che con lui condividono l'amore per la Storia e le tradizioni dell'Italia.

Le origini risalgono tuttavia al 2001, quando venne creato il Gruppo Storico "MILITARIA", con lo scopo di ricreare i reparti militari sorti nella città di Torino.

Il gruppo. composto esclusivamente da volontari. vuole in particolare rivalutare il ruolo svolto dai componenti popolari. maschili e femminili, andando oltre la Storia scritta da Re, Generali e politici, scendendo nella Storia scritta quotidianamente da uomini e donne del popolo che, con indosso l'uniforme o a casa a crescere la famiglia, affrontavano i cambiamenti che i venti di libertà e democrazia portavano in Italia.

Attualmente fanno parte del gruppo le seguenti componenti: Alpini - Artiglieria da montagna - Bersaglieri – Carabinieri - Crocerossine - Portatrici carniche -Sanità militare.

Il Gruppo Storico “MILITARIA 1848 -1918” è iscritto all’Albo del volontariato della regione Piemonte ed all’Albo dei Gruppi storici della Città metropolitana di Torino. Esplica varie attività come pièce teatrali a carattere storico, rievocazioni di battaglie risorgimentali, animazione di forti e castelli (Bramafam, Fenestrelle, Exilles, Gavi), conferenze per scuole e Associazioni, adunate e raduni delle Associazioni d'Arma, cerimonie ed eventi organizzati dalle Autorità militari

Possono arruolarsi: maggiorenni senza limiti di età, interessati alla Storia e alla ricostruzione storica.

La ricerca storica è l’elemento caratterizzante del Gruppo Storico “Militaria 1848-1918”: un gruppo di appassionati dedica infatti il proprio tempo allo studio e alla ricerca delle fonti storiche e dei documenti necessari ad effettuare sia la ricostruzione storica delle uniformi e degli abiti, sia alla ricostruzione della vita quotidiana delle varie componenti del Gruppo Storico. I risultati della ricerca vengono anche utilizzati per tenere conferenze e fornire consulenze in campo uniformologico.

 

Gruppo Storico "MILITARIA 1848-1918"

Corso F. Brunelleschi 36/B— 10141 Torino

Cell. +39 340.9202957

Gruppostorico.militaria@hotmail.it

Guarda qui il sito del Gruppo Storico “Militaria 1848-1918”

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/12/2019