Conversazioni degli Amici della Cultura presso l'Archivio storico della Città di Torino

Marco Montesso parlerà del generale Giuseppe Salvatore Pianell

Al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione, “Civico 20 News” ospita la locandina di questo evento culturale che ci viene sottoposta dal generale Lodovico Triscari, responsabile dell’associazione “Amici della Cultura”.

A Torino, gli “Amici della Cultura” hanno organizzato per il mese di dicembre 2019 la seguente Conversazioni presso la sala conferenze dell’Archivio storico della Città di Torino, in via Barbaroux n. 32.

Il 17 dicembre 2019, alle ore 15,00, ci sarà l’intervento di Marco Montesso, dal titolo: Giuseppe Salvatore Pianell: dalla Corte dei Borboni alle glorie del campo di battaglia e della politica dei Savoia.

Ingresso libero.

 

Giuseppe Salvatore Pianell (Palermo, 9 novembre 1818 – Verona, 5 aprile 1892) è stato un generale e politico italiano. Conte dal 1856.

Fu nominato Ministro della Guerra del Regno delle due Sicilie nel luglio 1860, nei giorni cioè dell'Impresa dei Mille. Favorevole ad un'alleanza con il Piemonte e all'applicazione della costituzione promulgata da Francesco II, si trovò per questo avversario di buona parte della corte borbonica. Diede le dimissioni dopo poche settimane di ministero e, a seguito della proclamazione del Regno d’Italia, chiese e ottenne di entrare nell'Esercito italiano.

Si distinse nella Battaglia di Custoza (1866) quale comandante dell'unica divisione italiana che non arretrò di fronte alla controffensiva austriaca. Nel 1869 divenne comandante delle forze del Regio Esercito in Italia settentrionale. Rifiutò più volte la carica di Ministro della Guerra del Regno d'Italia e fu deputato e Senatore a vita nel Parlamento italiano. Dai borbonici venne accusato di aver favorito la scomparsa del Regno delle Due Sicilie, da alcuni unionisti del contrario. Divenne, poi, uno dei simboli dell'unità nazionale (Fonte: Wikipedia).

 

Amici della Cultura

Sono persone desiderose di conoscenza, riunite in una libera associazione - priva di finalità politiche e di lucro - che si prefiggono di approfondire tematiche storiche e di attualità.

Recapiti: via Ettore de Sonnaz, 21 - 10121 Torino tel 3490090646

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/12/2019