«Un libro per Natale», a Torino

Tradizionale esposizione, in sede, dei libri pubblicati dal Centro Studi Piemontesi e di altre edizioni proposte a prezzi natalizi con un brindisi di buon augurio

Civico 20 News ospita, al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione, la Locandina-Invito, inviata dal Centro Studi Piemontesi-Ca dë Studi Piemontèis (dr.ssa Albina Malerba), relativa all’inaugurazione della mostra-esposizione “Un libro per Natale”, evento che avrà luogo sabato 14 dicembre 2019 con inizio alle ore 11,00 presso lo stesso Centro Studi Piemontesi, in via Ottavio Revel n. 15, a Torino.

Ingresso libero

 

************

Un libro per Natale e …réclame d’antan

dal 14 dicembre al Centro Studi Piemontesi

 

Un libro per Natale è l’invito che da anni il Centro Studi Piemontesi-Ca dë Studi Piemontèis rivolge ai Soci e agli amici perché pensino per i loro regali di Natale ai libri: silenziosi preziosi discreti “doni” che accompagneranno tutto l’anno la persona che li riceve. Anche quest’anno, a chiusura delle iniziative per i 50 anni di fondazione, sarà allestita nella rinnovata sede di via Ottavio Revel 15 a Torino, dal 14 al 23 dicembre, l’esposizione delle pubblicazioni - novità e di catalogo - del Centro insieme ad altri libri sul Piemonte di non facile reperibilità nelle librerie.

 

Accanto a Un libro per Natale, il Centro Studi Piemontesi ospita, per la serie delle “Piccole mostre”, l’esposizione Celebri réclame di latta e di ceramica: dal vermut agli antichi Caffè del Piemonte: una selezione di oggetti pubblicitari dalle raccolte di Silvie Mola di Nomaglio.  Alcuni evocano pubblicità indimenticabili, come la scatola di Pavesini di ceramica con Topo Gigio, altri  memorabili e suggestivi ma ormai dimenticati, come il faccione gaudente dell’Aperitivo Rossi, altri ancora, specialmente rappresentati da antiche scatole di latta, guidano lungo un breve e suggestivo viaggio a ritroso, scandito da documenti quasi inediti, attraverso il Piemonte delle pasticcerie e dei caffè eleganti del tardo Ottocento e del primo Novecento, solo alcuni dei quali sopravvissuti.

 

Dove: Centro Studi Piemontesi, via Revel 15 Torino

 

Quando: dal 14 al 23 dicembre 2019

 

Orari: Inaugurazione sabato 14 dicembre 2019 a partire dalle ore 11 fino alle 18. Le mostre proseguiranno fino al 23 dicembre, orario 9-12; 15-18; sabato 21 dicembre apertura con orario continuato 10-18. Chiuso la domenica

 

Info: tel. 011/537486; info@studipiemontesi.it; www.studipiemontesi.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/12/2019