Il Consiglio regionale del 21 giugno ha commemorato l’ex consigliere Antonino Villa
Palazzo Lascaris

Il 28 maggio scorso a Casale Monferrato, all’età di 88 anni, la scomparsa


Nella seduta del Consiglio regionale del 21 giugno, il presidente Valerio Cattaneo ha così ricordato la figura dell’ex consigliere regionale Antonino Villa, alla presenza dei suoi familiari:

“Colleghi consiglieri, è scomparso il 28 maggio scorso a Casale Monferrato, all’età di 88 anni,  Antonino Villa, consigliere nella III e IV legislatura regionale".
 

Antonino Villa era nato il 15 febbraio 1923 a Trino Vercellese: Preside di scuola media, ricoprì le cariche di Consigliere comunale di Trino e di Crescentino e Consigliere della Provincia di Vercelli.

Dal 1970 al 1975 era stato Presidente della Provincia di Vercelli.

Antonino Villa ricoprì inoltre la carica di membro del Consiglio provinciale scolastico di Vercelli e del Distretto scolastico di Chivasso.
 

Eletto nel 1980 per la prima volta in Consiglio regionale nella lista della DC circoscrizione di Vercelli, è stato componente della VI Commissione consiliare  (Cultura), della I Commissione consiliare  (Bilancio) e  della VII Commissione (Ambiente).
 

Rieletto nella legislatura successiva è stato Presidente della VI Commissione consiliare (Cultura) e componente della VIII Commissione (Affari istituzionali) e III Commissione (Agricoltura).
 

Antonino Villa è ricordato come una persona aperta, orientata al dialogo e al confronto, con un profondo senso delle istituzioni.

"Con il Consiglio regionale  del Piemonte - ha concluso Cattaneo - Antonino Villa ha sempre mantenuto uno stretto rapporto, sostenendo e partecipando attivamente alle iniziative dell’Associazione ex consiglieri, finché la salute glielo ha permesso".

Ai funerali di Antonino Villa, che si sono svolti a Casale Monferrato il 31 maggio, era presente Marco Botta in rappresentanza del Consiglio.









Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/06/2011