«Na Sacra Rapresentassion dla Natività a Turin», a Torino

Sacra Rappresentazione e Corteo Storico sono organizzati dal Gruppo Storico/Folk «La Bela Rosin e la soa Gent» del Circolo Beni Demaniali con la partecipazione del Coro La Fonte Città di Grugliasco

Al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione, “Civico 20 News” ospita la locandina di questo evento culturale.

A Torino, il 14 dicembre, alle ore 16:15 si svolgerà il tradizionale Corteo Storico/Folk che precede la “Sacra Rapresentassion dla Natività a Turin”.

Il concentramento dei Gruppi avverrà in piazza Statuto, presso il Monumento ai caduti del Fréjus, seguirà la partenza del Corteo con percorrenza di tutta via Garibaldi, il raggiungimento di piazza Castello, della Real Chiesa di San Lorenzo e successiva entrata.

Sono invitati Gruppi provenienti da ogni parte del Piemonte.

Il Corteo Storico/Folk sarà assistito dalla Polizia Comunale, dalla Polizia di Stato, ANPS (Associazione nazionale della Polizia di Stato) e ANVUP (Associazione Nazionale Polizia Municipale in Pensione) di Torino.

Alle ore 17:00, presso la Real Chiesa di San Lorenzo, si terrà «Na Sacra Rapresentassion dla Natività a Turin».

L’evento è giunto alla sua 8a edizione ed è promosso e partecipato dai componenti del Gruppo Storico/Folk “La Bela Rosin e la soa Gent” del Circolo Beni Demaniali di Torino.

La scena è una veglia/presepe dove i componenti del Gruppo si alternano ad offrire i doni al Bambin Gesù, interviene l’angelo che dialoga con i pastori, il tutto intervallato dai canti del Coro La Fonte Città di Grugliasco.

La sacra rappresentazione prende avvio quando una bambina domanda al nonno “narratore” come si è svolta la nascita del Bambin Gesù. Il nonno le risponde: “Ti racconterò la storia come me l’hanno raccontata i miei genitori, siediti vicino a me e ascolta…”.

L’evento è patrocinato dalla Città di Torino, Dalla Città Metropoli, dalla Regione e dal Consiglio Regionale

Ingresso libero.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/12/2019