Le ricette di Laura

Un suggerimento ......transalpino !

PIZZA FRANCESE

A volte mi domando ancora perché. In genere a noi italiani non piacciono le pizze fatte in Francia, anche perché ci mettono sopra l’emmental al posto della mozzarella e il loro sugo di pomodoro non è un granché. In Francia però hanno una pizza con ingredienti che qui in Italia non ho mai visto nei menù italiani. Insomma: per noi è una pizza sconosciuta!

PISSALADIÈRE

INGREDIENTI

500 gr di pasta per pizza (la ricetta è quella che vi ho già dato)

1 chilo di cipolle

3 fiche d’aglio

25 olive della riviera ligure

10 filetti di acciughe sotto sale

Olio extravergine d’oliva

Un rametto di timo

Mezza foglia di lauro

Tre bacche di ginepro

Sale e pepe q. b.

PROCEDIMENTO

Pelare le cipolle e tagliarle a listarelle non eccessivamente sottili. Scaldare l’olio e soffriggere la cipolla aggiungendo un po’ d’acqua affinché non si brucino. Aggiungere le bacche di ginepro, una spolverata di timo, la mezza foglia di lauro. Stufare per un po’ per far insaporire: le cipolle devono essere morbide e traslucide. Salare e pepare. Dissalare le acciughe e denocciolare le olive.

Nel frattempo preriscaldare il forno a 180°. Metteteci dentro la pasta da pizza stesa su una teglia rotonda e quadrata, spolverandola con un po’ d’acqua con uno spruzzino. La pasta deve essere spessa all’incirca due dita. Cuocere finché non comincia a lievitare. Togliere dal forno e farcire con le cipolle, aggiungere le acciughe e le olive creando delle decorazioni.

Infornate e fate scaldare per una quindicina di minuti.

Questa pizza, adatta anche agli intolleranti ai latticini, è buona fredda, tiepida o calda. Costituisce un pasto, se dopo mangiamo della frutta. Si può servire anche come aperitivo, tagliata a fette non troppo grandi.

Buon appetito.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/06/2011