«Belmonte. Un patrimonio da scoprire», a Belmonte (Torino)

L’ultimo lavoro sul Canavese di Atene del Canavese e Masterblack: incontro con l’autrice Monica Ramazzina e proiezione del documentario

Al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione, “Civico 20 News” ospita la locandina di questo evento culturale.

Atene del Canavese (casa editrice) e Masterblack (produzioni audiovisive) continuano le loro attività di promozione del Canavese attraverso un nuovo libro e un nuovo documentario: “BELMONTE, un Patrimonio da scoprire”.

Il Santuario di Belmonte che fa parte sia dei Sacri Monti di Piemonte e Lombardia, sia dei patrimoni UNESCO del Canavese insieme al Castello Ducale di Agliè, a Ivrea, Città industriale del XX secolo e al Sito Palafitticolo di Viverone, è da sempre meta devozionale per i canavesani e luogo ricco di storia e di natura.

Il Santuario di Belmonte, situato a una quarantina di chilometri da Torino, sopra l’abitato di Valperga e all’imbocco della Valle Orco, Belmonte e il suo Sacro Monte rappresentano degnamente le bellezze del Canavese.

Con la sua inconfondibile sagoma bianca, il Santuario è facilmente riconoscibile dalla pianura, circondato da montagne e da notevoli punti di interesse: il PNGP, Santa Elisabetta, il Soglio e molto altro per gli amanti della natura e delle escursioni a piedi o in bici.

Scopriamo questo Patrimonio dell’Umanità e immergiamoci nella sua storia a partire dalle sue origini.

Belmonte, un Patrimonio da scoprire vi permetterà di aprire le porte del Canavese!

(Vedi qui il trailer e la pagina web).

Il primo incontro pubblico si terrà:

Sabato 30 novembre 2019, ore 20.30, presso il Santuario di Belmonte. Incontreremo l'autrice del libro, Monica Ramazzina, e il produttore del documentario, Andry Verga, che ci accompagneranno alla scoperta del Santuario di Belmonte.

Durante la serata brani eseguiti all'organo da Nicola Spinelli e al flauto traverso da Emanuela Tapparo.

Condurranno la serata Giampaolo Verga (Atene del Canavese, editore) e Andry Verga (Masterblack, produttore).

 

Per informazioni: 349 55.07.561 (Giampaolo).

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/11/2019