"La Giunta Vendola sferra l'attacco alle tasche dei pugliesi".
Il progetto del nuovo Palazzo della Regione

Lo afferma Rocco Palese, Capogruppo Pdl in Regione Puglia

"La Giunta Vendola sferra l'attacco alle tasche dei cittadini pugliesi. Sia il Consuntivo di Bilancio 2010 sia la variazione al Bilancio 2011 dimostrano che stanno giocando in attacco, ma attaccano le tasche dei cittadini".

Lo sostiene in una nota il Capogruppo Pdl in Regione Rocco Palese:

"Certo che il Bilancio della Regione - ha aggiunto - risulta rafforzato, ci mancherebbe pure: i contribuenti pugliesi pagano 340 milioni di euro di tasse regionali".

Il Patto di Stabilità è stato rispettato: nel 2010 sono più i mesi in cui la cassa della Regione è stata chiusa così come nel 2011. Già il 3 maggio scorso la Giunta regionale pugliese ha approvato la delibera con cui blocca tutto tranne i capitoli di spesa degli Assessori di Vendola.

"Quanto poi al Fondo Sanitario nazionale - ha ricordato Palese - il Governo Berlusconi lo ha incrementato tanto che alla Puglia per il 2011 arrivano 113 milioni di euro in più rispetto al 2010".

Infine c'è il famigerato tesoretto, ossia l'avanzo di amministrazione di 31 milioni di euro sul 2010 che, a quanto si legge, viene destinato a tutto tranne che alla copertura finanziaria dell'estensione dell'esenzione del ticket per visite ed esami specialistici a disoccupati e cassintegrati che per i restanti sei mesi del 2010 dovrebbe ammontare a 1,5 milioni di euro e per l'intero anno a 3 milioni di euro.

"Come preannunciato - ha concluso Palese - presenteremo uno specifico emendamento per reperire i fondi necessari a garantire l'esenzione anche a queste categorie".

Perchè è assurdo che la Giunta Vendola, arrampicandosi sugli specchi, ieri abbia fantasiosamente reperito 1 milione di euro da dare ad Apulia Film Commission per attrarre troupe cinematografiche in Puglia e nei 31 milioni di euro di avanzo da amministrazione, che potevano essere usati per diminuire l'aumento dell'IRPEF, non riesca neanche a reperire 1,5 milioni di euro per estendere l'esenzione del ticket. 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/06/2011