«Come si racconta un'opera d'arte?», a Rivarolo Canavese (Torino)
Villa Vallero di Rivarolo Canavese (TO)

È il titolo dell’attività didattica collaterale alla mostra Painting Stories, inaugurata a Villa Vallero sabato 16 novembre e aperta fino al 15 dicembre 2019

«Come si racconta un’opera d’arte?» è il titolo dell’attività didattica collaterale alla mostra Painting Stories, inaugurata a Villa Vallero di Rivarolo Canavese (TO) sabato 16 novembre e aperta fino al 15 dicembre 2019.

 

Come consuetudine, Areacreativa42 col supporto del Comune e dell’Assessorato alla cultura di Rivarolo Canavese, propone il coinvolgimento degli studenti del territorio alle mostre, attraverso attività didattiche che spaziano da visite guidate interattive, a workshop e shortconferences.

 

Il laboratorio “Come si racconta un’opera d’arte?” ha l’obiettivo di insegnare ai giovani la comprensione di un’opera d’arte sotto tutti gli aspetti, partendo da un’analisi formale fino a giungere all’interpretazione e contestualizzazione della stessa.

 

Gli studenti, dopo aver ascoltato un primo esempio di schedatura, vengono invitati a scegliere uno dei dipinti esposti e a proporne la descrizione in autonomia, riflettendo in particolare sulla differenza tra schedatura tecnica ed interpretazione dell’opera.

 

L’attività è tenuta da Giulia Cordò, Referente alla Didattica di Areacreativa42, presso Villa Vallero ogni lunedì fino al 9 dicembre 2019, il laboratorio è dedicato alle classi di ogni ordine e scuola a partire dalla classe quarta della primaria ed è interamente gratuito.

 

Per info e prenotazioni:

Giulia Cordò

Tel. 333 1738839

Email giulia.cordo93@gmail.com

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/11/2019