«Esperienze d’Arte»

Questa nuova rivista bimestrale presenta una rassegna delle opere più significative di vari artisti, spaziando dalla pittura, alla fotografia, alla scultura, dalla prosa alla poesia

«Esperienze d’Arte» è una nuova rivista: il suo primo numero, uscito a ottobre, nelle sue 34 pagine, tutte a colori, parla di Martino Bissacco, pittore, di Pasquale Filannino, pittore, di Vincenzo Filannino, poeta e scrittore, di Franco Genero, fotografo, di Giuseppe Perotto, scrittore, di Serena Pescarmona, artista, e di Roberto Pino, pittore.

 

«Esperienze d’Arte» così viene presentata nella Prefazione, a firma Sergio L.: Cari amici, quella che state per sfogliare è una rivista che, bimestralmente, vi presenterà di volta in volta, una rassegna delle opere più significative di 4 artisti nella quale l’unico legame che li accomuna è il desiderio di far conoscere i risultati del loro impegno e la possibilità di ottenerne altri sempre migliori.

 

I lavori presentati potranno spaziare dalla pittura, alla fotografia, alla scultura, dalla prosa alla poesia senza alcun nesso tra loro, con forme e modalità diverse, frutto della genialità dell’artista.

 

Di ogni autore verrà fornita una significativa rassegna di opere, corredata in alcuni casi, da recensioni e critiche che hanno accompagnato la loro produzione. Verrà presentata la loro storia artistica con ampi cenni alla loro vita reale. […]

Quale occasione migliore per poter tentare di ampliare il nostro bagaglio culturale scoprendo altre fonti di interesse attraverso la conoscenza di autori, magari sconosciuti, che possono farci apprezzare con nuovi argomenti e tematiche, o con tecniche e forme innovative, vedute alternative del mondo artistico che personalmente ancora non conosciamo? […]

 

Così, sfogliando la rivista, apprendiamo che il pittore Martino Bissacco, torinese di adozione, ha un forte legame con Torino, soprattutto con il grande fiume che la attraversa: «Bissacco nato in provincia di Rovigo, in prossimità del delta del Po, ed in seguito trasferitosi in una terra anch’essa fluviale e densa di suggestioni naturalistiche come il Piemonte, - scrive Edoardo Di Mauro - ha subito profondamente l’influsso di luoghi così ricchi di storia e di significati, narrandone la storia con lo sguardo rivolto al linguaggio nascosto e sublime, nella sua eterna manifestazione di potenza, della natura».

 

Si parla poi del pittore Pasquale Filannino, nato a Cerignola (Foggia) nel 1942 che vive e lavora a Torino. Era stato da noi intervistato, nel giugno di quest’anno, e ci aveva anche parlato del progetto editoriale di questa rivista, della quale cura il coordinamento editoriale e il progetto grafico con Francisco Guerrero. Numerose le riproduzioni dei suoi quadri che il professor Gian Giorgio Massara, sotto il titolo “Tutti i colori di Filannino”, così commenta: «Esistono svariati modi d’intendere il paesaggio: Filannino inventa e sceglie di accostarsi alla natura in modo nuovo e personale, creando delle grandi zone di colore l’un l’altra separata da una linea scura-giocando sul valore dei toni per costruire arcate e finestre, scuri ciuffi di alberi, brani di architettura desueti, monti innevati.

Di tanto in tanto rami spogli si disegnano contro le facciate a simboleggiare il trascorrere delle stagioni della vita».

 

Il fratello di Pasquale Filannino, Vincenzo, è poeta e scrittore. Nato a Cerignola, vive in Canavese. È personalità eclettica e poliedrica, ha pubblicato la silloge “Sotto Pelle” con la Fondazione Mario Luzi, nel 2012, e ha partecipato al “XIX Penna d’Autore”, qualificandosi semifinalista e ricevendo la Menzione d’Onore per le poesie presentate.

 

«Esperienze d’Arte» propone poi Franco Genero, nato a Torino nel 1953, che dopo aver terminato il suo iter lavorativo si è dedicato ad una vecchia passione, la fotografia e la grafica. E ancora, lo scrittore Giuseppe Perotto, nato a Cantoira nel 1946, autore di diversi libri di poesie e racconti, l’artista Serena Pescarmona, nata ad Asti nel 1987 che vive a Vallunga di Piea (AT), naturopata che esegue incisioni su vetro e, infine, il pittore Roberto Pino, nato a Pinerolo nel 1970, appassionato di arte astratta e alla sperimentazione di nuove tecniche realizzative come ad esempio stucco smalti e acrilici metallizzati.

 

A conclusione di questa breve presentazione della nuova rivista «Esperienze d’Arte» ricorriamo ancora alla già citata Prefazione di Sergio L. dove scrive: «Vorrei ringraziare infine, penso anche a vostro nome, l’editore ed il suo staff per aver preso l’impegno, di certo non facile, di portare alla conoscenza di un numero maggiore di persone l’intraprendenza e l’aspirazione di alcuni individui che, nonostante la difficoltà di ottenere pubblici riconoscimenti, si ostinano a coltivare un’idea personale di arte, rispondendo soprattutto ad un unico importante obiettivo: il proprio appagamento.

 

E, concedetemi, cosa c’è di meglio che sentirsi orgogliosi del proprio lavoro?».

 

 

«Esperienze d’Arte»

 

Bimestrale n. 1 - Ottobre 2019 

 

Edito da “Contatto & Idea” C&I, Torino

 

Coordinamento editoriale e progetto grafico:

 

Pasquale Filannino e Francisco Guerrero 

 

34 pagine - € 8,90

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/11/2019