Il pane della Carità a Palazzo Lascaris
Palazzo Lascaris

Gianduja ricevuto dal Consigliere Tullio Ponso

Il 15 giugno in rappresentanza dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale, il consigliere segretario, Tullio Ponso, ha ricevuto da Gianduja il “Pane ella Carità”, donato alle autorità che hanno sede in città in occasione della Festa di San Giovanni, patrono di Torino (24 giugno).

Il tradizionale omaggio all’Assemblea legislativa piemontese è stato portato dalle maschere di Torino, Gianduja (Andrea Flamini) e Giacometta (Teresina De Petris) dell’Associassion Piemontèisa, e da numerosi figuranti nei tipici costumi piemontesi in rappresentanza di: Gruppo “Città di Torino”, Gruppo storico “Pietro Micca”, Gruppo Coro “Ensamble”; Gruppo storico di Venaria “Carlo Emanuele II”, Associazione “Mondo insieme”, Associazione “Nostrereis”.

“Vi ringrazio per la passione e la fierezza con la quale indossate questi costumi – ha dichiarato Ponso – e come bene promuovete le nostre radici, la nostra cultura e la nostra lingua. Nonostante le attuali difficoltà economiche l’Ufficio di presidenza, come sempre ha fatto, cercherà di sostenervi. L’ Associassion Piemontèisa esprime, con i suoi gemellaggi, anche l’apertura culturale necessaria per dialogare con le altre tradizioni quale miglior difesa ed arricchimento della nostra cultura e di quella della città capitale del Piemonte di cui ricorre, la prossima settimana, la festa patronale”. 

Flamini ha ringraziato “le autorità regionali per il sostegno dato all’associazione che in questo modo e attraverso l’impegno personale degli associati, nonostante il difficile momento, potrà continuare a operare”.

L’Associassion contribuisce a tenere viva la tradizione della Festa di San Giovanni dal 1971.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/06/2011