Cronaca dai quartieri di Torino - Campidoglio: strisce blu e improprie frequentazioni

Urge un pronto intervento nell'area giochi di piazza Rsorgimento

“Nella commissione di circoscrizione alla presenza dell’assessore Lapietra di qualche tempo addietro, nella quale è stato presentato il progetto di estensione della zona blu in Campidoglio, l’amministrazione comunale ha chiaramente affermato l’intenzione di voler rilanciare il commercio e l’aggregazione in Campidoglio”.

Ce lo riferisce il Capogruppo della Lega Salvini in Circoscrizione 4 Carlo Emanuele Morando che ci comunica di aver chiesto al Sindaco

“oltre le strisce blu, quali misure intende attuare per il rilancio del quartiere?”.

Morando ed il collega Roberto Cermignani ricordano inoltre come il rilancio del commercio sarebbe dovuto passare dall’importazione della zona blu e da altre iniziative volte a rendere maggiormente attrattivo il Borgo Vecchio:

“Iniziative di cui non si è vista traccia; l’unica azione concreta realizzata sinora è la zona blu, utile solo a rimpinguare le casse del Comune senza portare alcun beneficio alle attività commerciali”.

Affermazioni piuttosto critiche che si confermano nella richiesta al Sindaco e all’Assessore competente

“per avere un programma dettagliato di tutte le iniziative che verranno messe in campo nell’immediato futuro, per dare seguito alle parole pronunciate durante la commissione circoscrizionale, consapevoli che la collocazione delle strisce blu non aiuta le attività commerciali che anzi ne sono danneggiate”.

Quindi si evince che, anziché un beneficio per gli esercenti, si sta concretizzando l’ennesima risoluzione che, alla fin fine, privilegia solo le entrate dell’Amministrazione comunale.

Morando e Cermignani ci hanno altresì testimoniato la situazione di degrado persistente in piazza Risorgimento:

“Da diverso tempo si verifica una situazione di degrado per la presenza di ignoti, probabilmente di etnia Rom, che bivaccano nei pressi del parco giochi. I suddetti personaggi dormono, vivono, consumano alimenti e bevande, si lavano sulla pubblica piazza, abbandonando in giro rifiuti di diversa natura”.

Sicuramente un ulteriore danneggiamento all’immagine di un Borgo in cui le attività commerciali non stanno vivendo un momento di particolare prosperità:

“Abbiamo perciò chiesto, polemicamente aggiungiamo noi, al Presidente della Circoscrizione se sia al corrente della situazione e come intende attivarsi per l’allontanamento di questi individui, interpellando anche i servizi sociali qualora vi fosse necessità”.

Precarietà ambientale che abbiamo avuto modo più volte di constatare; in particolare restiamo perplessi per il ritardato intervento dell’istituzione locale al fine di interrompere un fenomeno dequalificante e pericoloso in quanto insediato nei pressi di un luogo frequentato da bambini e anziani.

Ragione per cui auspichiamo il pronto intervento del governo locale cittadino e verificheremo che ciò avvenga nel più breve tempo possibile; come sempre, Civico20News seguirà attentamente gli sviluppi della situazione.

(Immagine d'apertura Impresedilnews.it)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/11/2019