Biliardo a Pinerolo - Inaugurato il Duca Club
L'insegna del Club pinerolese

Fra le attrazioni, la sala biliardi pronti per l'attività agonistica federale

PINEROLO - La famiglia del biliardo sportivo si arricchisce di una nuova presenza: Paolo Laganà ha infatti destinato una parte del suo prestigioso Duca Club di via Saluzzo 118 alla sala biliardi con quattro tavoli internazionali.

Dalla prossima stagione, quindi dal prossimo mese di settembre dopo l'affiliazione alla Fibis (Federazione Italiana Biliardo Sportivo), il Duca Club diventerà sede di Associazione sportiva dilettantistica inserendosi fra le tappe del calendario agonistico stagionale.

Con Paolo Laganà, titolare del Club, e Davide Novarino, suo collaboratore, (foto) abbiamo parlato di questa nuova avventura che si aggiunge ad un contesto imprenditoriale molto più ampio che comprende la sala ristorante attigua al bar, la terrazza over the patio con spettacoli musicali per tutte le età ed il salone musicale, in via di allestimento, per la stagione invernale.

"Abbiamo cercato di creare - ha esordito Laganà - un ritrovo che possa accogliere diversi tipi di target; il biliardo è stato inserito soprattutto per i giovani per avvicinarli a questo sport, per dare vita al necessario ricambio generazionale per il prosieguo dell'attività agonistica federale".

Quindi per creare una nuova palestra di apprendimento nel pinerolese:

"Desideriamo proprio che i giovani vengano qui da noi ed abbiamo intenzione di diventare anche Scuola di biliardo".

"E' stata una delle nostre prime idee - ha aggiunto Laganà - affiancata ad una strutturazione atta al divertimento. Penso che sia la maniera migliore per attrarre i ragazzi, i possibili futuri Albrito e Quarta". 

In queste parole si legge la competenza nel mondo biliardistico d'eccellenza, quello che è il vero trainante per chi vuole intraprendere il percorso forse più difficile ma che riserva le più grandi soddisfazioni:

"Dall'anno prossimo - è intervenuto Novarino - intendiamo affiliarci ed entrare nel circuito agonistico; vogliamo riportare a Pinerolo il Biliardo con la B maiuscola".

"Il biliardo nel pinerolese era ben presente - ha aggiunto Laganà - poi ha patito un rallentamento ed ora si sta riprendendo e noi desideriamo essere uno dei perni di questa rinascita".

La frequenza al Club è stata notevole fin dall'inaugurazione che ha contato la presenza di circa cinquecento persone e fra queste potrebbe esserci una nuova stella del biliardo come pure una "vecchia gloria" desiderosa di tornare a cimentarsi con le nuove leve o con i compagni di tante passate avventure.

In chiusura Laganà non ha escluso che la nuova sala in allestimento possa diventare teatro di grandi appuntamenti sportivi come il BTP:" Certamente sarebbe un fiore all'occhiello per la nostra struttura e per tutto l'entourage".  

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/06/2011