San Secondo di Pinerolo (TO) – Il linguaggio nell’immagine di Oliviero Toscani alla Fondazione Cosso

Una imponente mostra del grande fotografo autore di importanti campagne di interesse sociale. Coinvolti anche gli ambienti esterni del Castello di Miradolo

Grande attesa per l’apertura della mostra del fotografo Oliviero Toscani al castello di Miradolo, dal 16 novembre al 2019 al 3 maggio 2020. Le sale del maniero  della Fondazione Cosso, dopo gli scatti di Augusto Cantamessa, si appresta ad accogliere il  pubblico per  una mostra di un grande fotografo, che ha all’attivo importanti campagne di importante interesse sociale dedicate alla sicurezza stradale, all’anoressia, alla violenza contro le donne, al degrado del paesaggio italiano, all’osteoporosi, al randagismo, all’integrazione.

L’esposizione complessivamente contempla un centinaio di stampe, manifesti e migliaia di immagini proiettate che aiutano a  ripercorrere la strepitosa carriera di Oliviero Toscani, dagli esordi del fotografo, alle immagini che hanno reso celebre il fotografo. 

Molte fotografie esposte  saranno inedite. Completa il percorso espositivo due progetti inediti, saranno coinvolti gli esterni del castello. Il pubblico verrà accolto all’entrata del maniero con le  fotografie del progetto “Razza Umana”, con  gli occhi di alcune delle persone, tra le decine di migliaia, che Toscani ha fotografato nelle piazze del mondo; il secondo progetto coinvolge il  bellissimo parco ottocentesco che con i suoi sei ettari si presteranno per contenere i manifesti 6x3 con i quali il mondo  ha conosciuto   e apprezzato il fotografo: Oliviero Toscani.

Sicuramente questo  farà vivere al pubblico un’esperienza unica nuova emozionante sotto tutti i punti di vista. Le immagini abbracceranno tutte le stagioni con i scenari ambientali che il parco presenta ad ogni addivenire.  La mostra riporta anche una nuova istallazione sonora curata da avant -derniere pensée, anche in questa occasione ritroviamo  il progetto didattico “Da un metro in giù” curato dalla Fondazione Cosso.

Per l’occasione della mostra viene pubblicato un libro dalla Electa Mondadori curato da Nicolas Ballario, Susanna Crisanti e Roberto Galimberti.

Fondazione Cosso - Castello di Miradolo: “Oliviero Toscani” dal 16 novembre 2019 al 3 maggio 2020. Orari di apertura:sabato 16 novembre dalle ore 15.00 . Lunedì, venerdì, sabato, domenica ore 10.00-18.00. Tutti i giorni possibilità di visita  su prenotazione per gruppi e scuole . Telefono per informazioni  e prenotazioni 0121. 502761 

 

 

    

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/11/2019