Intervento del Consigliere regionale Giampiero Leo per il rilancio del Castello di Rivoli
Palazzo Lascaris

"Anche Comune e Provincia devono contribuire"

La politica e l’amministrazione devono dedicare la maggiore attenzione possibile alle sorti del Castello”.

 

A lanciare l’appello per il rilancio del Museo d’Arte Contemporanea del Castello di Rivoli è il consigliere regionale del Pdl Giampiero Leo, e lo fa a nome di tutto il Gruppo consiliare regionale del Pdl.

 

“Apprezziamo – ha esordito Leo – l’onestà intellettuale e politica con la quale il Pd ha riconosciuto che il modello giusto per il sistema delle residenze reali fosse quello ipotizzato dal governo Ghigo, che vedeva il sottoscritto nel ruolo di assessore alla Cultura. Riteniamo che quel modello, poi abbandonato inopinatamente dalla giunta Bresso, debba oggi essere necessariamente ripreso e aggiornato, per rilanciare l’importanza e la centralità del Museo di Rivoli”.

 

“Ringraziamo – ha proseguito l’esponente del Pdl – l’assessore regionale alla Cultura Michele Coppola per l’attenzione che ha promesso dedicherà per riportare in auge la prestigiosa residenza sabauda e ci permettiamo di ribadire alcuni suggerimenti. Tra questi l’opportunità di riprendere il modello di un coordinamento vero ed efficace delle residenze reali, in modo che il ruolo di una sia sinergico alle altre”.

 

“Non ultimo – ha detto Leo in conclusione – è fondamentale richiedere, a fonte del grande impegno finanziario della Regione per sostenere il Museo di Rivoli, che anche l’amministrazione comunale di Torino e la Provincia di Torino facciano uno sforzo per aggiornare l’importo del loro sostegno economico, che oggi suona assolutamente insignificante”.

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/06/2011