Torino - LE NUOVE PETITES SOIREES del Circolo della Stampa di Elda Caliari

LE NUOVE PETITES SOIREES

del Circolo della Stampa

di Elda Caliari

Secondo appuntamento. “CONCERTO AL BUIO” con il DUO MONTANARO - MARIANI    VIOLONCELLO – PIANOFORTE    

                       

Secondo appuntamento lunedì 11 novembre alle ore 21.00, con le “Nuove Petites Soirées” di Elda Caliari al Circolo della Stampa di Torino, protagonista è il Duo Lorenzo Montanaro- Luigi Mariani, violoncello e pianoforte, per un “Concerto al Buio” una proposta che porta il pubblico ad un’immersione più piena e profonda nella musica senza la “distrazione” di troppi elementi visivi, con un concerto, appunto, al buio o semi-buio, di grande coinvolgimento.

 

I due musicisti sono persone con disabilità visiva, da anni con i loro concerti creano una suggestione  totale nella musica avvolgendo completamente lo spettatore con le loro note.

Il programma prevede la Sonata per violoncello e pianoforte op.38 n.1 in mi minore di Brahms e tre romanze op.94 di Schumann.

 

Baba Richerme, come consuetudine delle Nuove Petites Soirées, farà da collante tra le musiche e le parole con letture, aneddoti, pagine delle biografie e degli epistolari  di Brahms,  Schumann e di Clara Wieck  moglie di quest’ultimo, grande pianista tra le più importanti figure femminili dell’Ottocento musicale tedesco e vera musa di Brahms, con la quale ebbe un legame quarantennale.

 

DUO MARIANI- MONTANARO

 

Luigi Mariani (pianoforte) e Lorenzo Montanaro (violoncello) hanno iniziato la loro collaborazione nel 2017. Pur provenendo da percorsi diversi, hanno scoperto notevoli affinità nel modo di intendere e vivere la musica. La passione per il repertorio cameristico ha fatto il resto.

 

Il particolare metodo di lavoro che li accomuna ha radici molto pratiche. Luigi è una persona non vedente, Lorenzo è ipovedente. La disabilità visiva ha spinto entrambi a cercare, fin da bambini, percorsi di studio alternativi, basati sull’ascolto più che sulla lettura e caratterizzati dalla necessità di imparare a memoria le parti musicali. Nel tempo, i due musicisti si sono trovati a riflettere su come un limite oggettivo potesse anche dischiudere delle possibilità affascinanti.

 

Eseguire un brano a memoria (tanto più in duo) rende, in certa misura, più liberi: spinge a una più profonda conoscenza della “mappa musicale” (non solo della propria parte, ma anche di quella dell’altro), invita a concentrarsi sul suono più che sul segno, ad ascoltare di più il proprio corpo e a essere maggiormente ricettivi verso quell’universo di pensieri-emozioni-sensazioni che la musica può regalare. Da qui la proposta dei concerti al buio, occasioni per coinvolgere anche il pubblico in questa immersione nel suono.

 

Nel 2018 i musicisti hanno intrapreso un’attività concertistica come duo, esibendosi in diversi contesti. Tra le esperienze più recenti, un concerto al Museo Tattile Statale Omero di Ancona, un tour in Sardegna (con lezione-concerto rivolta a docenti e studenti del conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari) e un concerto organizzato dall’Università di Catania.  

 

 

L’ingresso è libero.

 

 

 

“Nuove Petites Soirées”

14 ottobre 2019 - 20 aprile 2020 - ore 21.00

Circolo della Stampa - Palazzo Ceriana Mayneri

C.so Stati Uniti, 27 – Torino

Tel. 011/5175146- email: babarich@libero.it

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/11/2019