Continuano le Cene Regali nella Galleria Grande della Reggia di Venaria per celebrare l'Unità d' Italia a tavola.

Appuntamento il 10 giugno con l'Emilia Romagna, e con il grande Massimo Bottura

 
 
Continuano, con grandissimo successo, le Cene Regali alla Reggia di Venaria: iniziativa di Esperienza Italia, che nasce per celebrare l'Unità d'Italia a tavola e il cibo come importantissimo fattore socio - culturale della nostra identità nazionale.
 
 
Il prossimo 10 giugno la serata sarà dedicata all'Emilia Romagna: oltre a Massimo Bottura dell'Osteria Francescana di Modena, star del firmamento dell'alta cucina italiana. Insieme a lui, altri grandi chef realizzeranno con lui il menù: Aurora Mazzucchelli del Ristorante Marconi di Sasso Marconi (BO), Matteo Berti, Ugo Romani chef patron del ristorante Romani a Vicomero di Torrile, Parma (anche Presidente Fipe Parma e Presidente Fipe Emilia Romagna). Sotto, i profili degli chef
   
Il venerdì 10 dalle 16 alle 20, il sabato 11 dalle 10 alle 20  e la domenica 12, dalle 10 alle 18, appuntamento in via Mensa, dove si potranno gustare e acquistare le specialità tipiche emiliane: dal Parmigiano Reggiano, al Culatello di Zibello, alla Coppa e alla Pancetta Piacentina, al Prosciutto di Parma, al Salame felino, l'Aceto Balsamico di Modena...fino alla piadina romagnola e alla Micca , il pane tipico del parmense.
  
L'evento Emilia Romagna è organizzato da Ascom Parma Confcommercio Imprese per l'Italia  e Fipe Parma (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) in collaborazione con Alma, scuola Internazionale di Cucina Italiana con il contributo di Camera di Commercio di Parma e Apt Emilia Romagna
 
Profili chef:
 
Massimo Bottura (realizzerà il primo piatto del menù):

 

 

 

Anolini del dito mignolo in crema densa di parmigiano reggiano di Bianca Modenese

Figura chiave nella nuova generazione di chef italiani, Massimo Bottura traccia una linea sottile tra tradizione e innovazione nel suo ristorante “Osteria Francescana” – 2 stelle Michelin nel cuore del centro storico di Modena. Bottura sorprende, rompendo le regole con inedite combinazioni di ingredienti familiari in composizioni minimaliste, tra arte contemporanea e design italiano. Tutti i suoi piatti iconici sintetizzano un grande rispetto per la tradizione italiana, abbinata ad una sana dose di ironica irriverenza. E’ proprio questa continua ricerca a far si che ogni suo piatto sia frutto di un’idea, di un sorriso, di un gioco di parole tradotto in gesti e tecniche di altissimo livello. Nel corso del 2011 il suo ristorante è stato consacrato col quarto posto assoluto nella classifica mondiale dei  S.Pellegrino World’s 50Best Restaurants.

  

Aurora Mazzucchelli

 

Giovanissima giovane promessa della ristorazione italiana, si è avvicinata alla cucina in modo naturale grazie al papà cuoco e alla mamma sfoglina. Ha studiato, ha osservato la ristorazione dal punto di vista della sala per poi dichiarare amore eterno alla cucina, prima imparandone le tecniche e poi prendendone saldamente le redini nel 2000 insieme al fratello Massimo, anno in cui diventa chef nel suo ristorante situato alle falde dell’Appennino emiliano: il Marconi a Sasso Marconi, che nel 2011 riceve 1 stella Michelin.  La sua cucina nasce da una voglia di cambiamento e anche da una creatività sempre rassicurata dalla garanzia della tradizione. Insieme al fratello Massimo realizza il desiderio di crescere, di progettare il  futuro nell’ambito del ristorante di famiglia, attraverso un rinnovamento di quella cucina classica e tradizionale che rimane un punto di riferimento, ma che vuole rendersi più contemporanea e attuale.

 

Ugo Romani

 

Chef parmigiano, gestisce dal 1991 l’omonimo ristorante Romani a Vicomero di Torrile, Parma. Una passione, la sua, tutta dedicata al rispetto delle tradizioni della cucina parmigiana, con piatti che sappiano riavvicinare ai sapori delle cose buone di una volta ma con uno sguardo anche alle nuove proposte, frutto della continua ricerca sulle materie prime del territorio. Ugo Romani, già Presidente della Fipe della Provincia di Parma è stato recentemente eletto alla Presidenza regionale FIPE della Confcommercio Emilia Romagna. 

  

  

 

Matteo Berti - chef che curerà la pasticceria del menù Cena

Dopo una lunga esperienza come Sous-Chef presso il Ristorante “Maxim’s”, dell’Hotel Palace “Maria Luigia” di Parma, viene notato dagli organizzatori dell’EXPO 2000 di Hannover che lo chiamano a dirigere il ristorante italiano all’interno della manifestazione fieristica.

Dal 1993 al 1998 perfeziona la propria esperienza di chef presso alcuni ristoranti emiliano – romagnoli e liguri dove scopre la propria passione per la pasticceria che completa, tra il 2000 e il 2001, presso il ristorante gourmet “Le Trianon” dell’Hotel “Le Mirador” di Montreux.

Dopo numerose esperienze presso importanti ristoranti  e alberghi italiani, scopre la sua passione per la pasticceria. Nel 2005 collabora con Massimiliano Alajmo del Ristorante “Le Calandre” candidandosi come capo partita di ottima esperienza. Nel 2006 inizia la collaborazione ad ALMA La Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Colorno (PR) dove ricopre l’incarico di docente di pasticceria prima per il Corso Superiore di Cucina Italiana poi per il Corso Superiore di Pasticceria.

 

 

Il lavoro degli chef è coordinato da Luciano Tona, Direttore Didattico di Alma. E’ stato per molti anni alla guida del suo ristorante in Brianza, “La Fermata”, a cui è stata riconosciuta una stella Michelin. . Chef creativo e molto preparato, con una grande esperienza nella ristorazione e nell’insegnamento. Ha organizzato l’apertura di grandi ristoranti in Italia e all’estero. Oggi è considerato da molti un maestro preparato e convincente con le sue idee di rinnovamento della cucina italiana. Grande appassionato di avicoli, alleva pollame e uccelli in via di estinzione. La sua filosofia è offrire un servizio di qualità accompagnato dalla migliore tecnologia. La sua cucina, pur essendo perfettamente inserita nella tradizione territoriale, è libera da costrizioni e aperta alla massima espressione della sperimentazione e della creatività, favorendo così la semplicità nel presentare i piatti e il massimo rispetto delle materie prime.

 

 
  

Si ricorda che le cene sono acquistabili al prezzo di Euro 60 a persona, oppure si possono scegliere i pacchetti da 3 cene a 150 Euro e pacchetti da 5 cene a 250 Euro. Ogni cena inizierà alle ore 20,30 e sarà preceduta dalle ore 19 dalla visita alla Reggia, facoltativa e libera. Mercato delle eccellenze enogastronomiche in via A. Mensa: ogni sabato e domenica successivi alla cena, dalle 10 alle 19.

  

Prenotazioni: dalle ore 10 alle 17 dal lunedì al sabato tel. +39 011 4992326 - 011 4992305 - 011 4322674  - ceneregali@lavenariareale.it 

Info: www.lavenariareale.it.

 

Tutte le informazioni sul programma della Reggia di Venaria in occasione delle celebrazione del 150° anniversario dell’Unita’ d’Italia su:

www.italia150.it e www.lavenariareale.it

Prenotazioni: tel. +39 011 4992333

 

  

 

 


Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/06/2011