«Emergenze 2.0: Utilizzo e Nuovi Sviluppi», a Gubbio (Perugia)
La delegazione della Unità Medico Veterinaria Volontaria (UMVV), a Gubbio

Al convegno/esercitazione ha partecipato anche l'Unità Medico Veterinaria Volontaria (UMVV), Associazione di Veterinari in Protezione Civile della Provincia di Cuneo

Nei giorni 17 e 18 ottobre, nell’ambito della settimana della Protezione Civile, si è svolto a Gubbio (Perugia) il convegno/esercitazione “Emergenze 2.0: Utilizzo e Nuovi Sviluppi”, organizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria, in collaborazione con la Protezione Civile di quella Regione.

All’evento ha partecipato anche l’Unità Medico Veterinaria Volontaria (UMVV), Associazione di Veterinari in Protezione Civile, costituitasi nel febbraio 2013, che ho di recente descritto ai Lettori di “Civico20News”, presente con una nutrita presenza di iscritti e che ha presentato una relazione sul Posto di Assistenza Socio Sanitario (PASS).

Nel convegno si è illustrato il nuovo codice di protezione civile (D.lgs 1/2018), in particolare sull’inserimento nella normativa della competenza sugli animali, in precedenza non contemplata come intervento diretto, ma solo se determinava problematiche per l’uomo.

Tema centrale del convegno è stata l’organizzazione e l’integrazione tra le varie figure che operano in un contesto di emergenza, con il coordinamento dei vari gruppi comunale, ma anche della logistica e delle associazioni sanitarie.

Il PASS è una struttura che è stata costituita con questa logica, per offrire servizi sanitari alla popolazione colpita cercando di integrare varie figure professionali, con la funzione anche di supporto ai volontari impegnati nell’emergenza.

Il Coordinamento della Provincia di Cuneo è stato il primo a dotarsi di una struttura di questo tipo, attualmente può fornire, in caso di necessità, un complesso formato da ambulatori medici, infermieristici, psicologici, ultimamente anche un ambulatorio veterinario, oltre a un container e un camper farmacia, una cucina e alloggi per i volontari.

Queste strutture possono essere messe a disposizione, su richiesta della Regione colpita, montate sul posto in autonomia, utilizzate dal personale sanitario del luogo qualora sia ancora operativo e in organico sufficiente a garantire le prestazioni, in caso contrario è possibile intervenire a supporto con i sanitari del PASS.

Nel programma dell’evento erano previste alcune esercitazioni che hanno coinvolto anche la popolazione, con prove di evacuazione, in questo ambito sono stati illustrati i principali rischi derivanti da eventi naturali, con le precauzioni e i comportamenti da tenere in caso di emergenza.

Nel pomeriggio di venerdì è stata eseguita una prova di evacuazione del canile di Gubbio a seguito di esondazione, con la partecipazione di personale della Protezione Civile dell’Umbria, Sanitari e Associazioni animaliste.

Il corso, accreditato come evento formativo per varie figure sanitarie, si è concluso con le considerazioni finali e con i commenti molto positivi dei partecipanti.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 31/10/2019