Le novità di Zelig al Grand Hotel Billia di Saint Vincent

Venerdì 10 giugno terzo appuntamento per la rassegna di Cabaret Ridisaintvincent organizzata e promossa da Ede eventiduemila entertainment in collaborazione con il Casino de la Vallée di Saint Vincent.

Nella Sala Gran Paradiso del Centro Congressi del Grand Hotel Billia di scena le novità di successo di Zelig, insieme per uno show esplosivo.

Da il "sommo comico" Maurizio Lastrico, che recita in terzine dantesche, agli irresistibili "Love" del trio Emo con frange e trucco segnato, passando attraverso le variazioni cabaret - musicali degli originali Senso d'Oppio e le incursioni fulminanti di Paolo Labati, che sbaglia sempre trasmissione in cerca di provini.

Il trio "Mancio e Stigma", che con i suoi personaggi mostra quella che è diventata ormai una realtà del mondo giovanile, sono “gli Emo”, adolescenti androgini con lunghi capelli sugli occhi, molti piercing sul corpo e un’anima depressa ma anche tenera e indifesa con la quale ci “lovvano” con una disarmante dolcezza. Dal vivo il trio porterà anche altri personaggi, dando vita a vivaci e divertenti situation comedy, che spaziano dai problemi femminili a quelli di coppia, non disdegnando la satira sociale e politica.

La performance del genovese Maurizio Lastrico è invece un cocktail composto da 1/3 di sommo poeta, 1/3 di tempi che corrono, 1/3 di Maurizio Lastrico e, per il restante 10%, da immagini e racconti della Genova delle periferie, del calcetto dei perdenti, delle eterne secchione e delle lamentazioni dell'uomo della strada. Mischiando il tutto si ottiene una rivisitazione in terzine dantesche del disagio del parcheggiare pallido e assorto, dell'insonnia e dello smettere di fumare; si impara ad insultare in endecasillabi testimoni di Geova, punkbbestia, proffe dall'incerto limonare e vigili; si riesce a mettere in rima l'imbarazzo della giovanil camporella, della stitichezza e della calcettistica broccaggine.

Sketchs dai ritmi decisamente televisivi quelli del duo “Senso d’Oppio”, che propongono un’esibizione originale e innovativa, lontana dai canoni classici del cabaret tradizionale. Semplici e non volgari, Pietro e Franco sanno mixare con grande abilità musica, mimo, ballo e comicità. La loro caratteristica peculiare sta proprio nel raccontare una storia unendo le parole di una canzone a gesti fisici inevitabilmente comici, costruendo con le musiche più diverse un unico nuovo “pezzo – puzzle” che diverte proprio perché composto da tanti riferimenti conosciuti, mescolati con intelligenza e ironia.

Introdotto dai provini per improbabili casting televisivi, vero tormentone di Zelig, il piacentino Paolo Labati dal vivo sarà molto di più, e spiegherà il concetto di arte e di “opera” attraverso gli occhi di Jacques Bastard, il critico francese fuori dalle righe. Le sue incursioni “fulminanti” che lo hanno reso famoso, passeranno dal claudicante aspirante ballerino di “Amici” al provinante de “La Talpa”, con gli occhialoni spessi e gli occhi socchiusi. E poi, ancora tanta, tanta improvvisazione.

Ridisaintvincent, rassegna teatrale alla sua prima edizione ma strutturata per proseguire nel tempo, vedrà la presenza di molti tra i più noti e divertenti comici televisivi con altri 3 appuntamenti, che si terranno, fino a novembre, presso la Sala Gran Paradiso del Centro Congressi del Grand Hotel Billia.

Gli spettacoli, sempre di venerdì, inizieranno alle ore 21.00 e il costo del biglietto di ingresso intero è di 18,00 Euro più prevendita. Tutte le informazioni, nonché le prevendite dei biglietti on line, sono disponibili sul portale www.ridisaintvincent.it dove è possibile iscriversi registrando i propri dati e restare così informati sul tema della comicità e degli eventi che si svolgono sul territorio.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/06/2011