Corecom: accordo tra il Consiglio regionale del Piemonte e la Provincia di Cuneo
Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte

Stipulata la sottoscrizione del protocollo d'intesa

“Un altro passo in avanti nel decentramento del servizio di conciliazione fornito ai cittadini-consumatori dal Corecom, autonomo organo di garanzia. Nonostante le risorse limitate, il 2011 ci avvicinerà al completamento del decentramento in collaborazione con le Province piemontesi. Un ultimo successo per i commissari uscenti”.

Così si è espresso, il 6 giugno, il presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo, nel corso della cerimonia a Palazzo Lascaris per la sottoscrizione del protocollo d’intesa con la Provincia di Cuneo, rappresentata dall’assessore alla Tutela del consumatore, Anna Mantini, volto a facilitare l’iter delle domande di conciliazione al Corecom.
 

Si tratta del servizio di conciliazione nelle controversie in materia di servizi di comunicazione che ha riscosso, in pochi anni (è iniziato nel luglio del 2004), un grande successo con un aumento esponenziale delle istanze arrivate a quota 4 mila nel 2010 (più 900 circa richieste di riattivazione della linea). L’anno scorso vi sono state più di 4 mila conciliazioni con un esito favorevole pari all’85%.
 

L’Amministrazione provinciale di Cuneo realizzerà l’attività di front office in modo da evitare spese di trasferimento a Torino e perdite di tempo agli abitanti del territorio provinciale nell’espletamento delle pratiche necessarie per richiedere la conciliazione.

Il vicepresidente del Corecom, Roberto Rosso, ha evidenziato “la grande collaborazione con il Consiglio regionale che vi è sempre stata nei 5 anni di mandato di questo Comitato ormai in scadenza. Questo ci ha permesso di essere uno dei Corecom più avanzati d’Italia, capofila per la qualità tv. Stiamo realizzando il decentramento avendo già stipulato gli accordi con gli enti provinciali di Novara, VCO e Asti e usufruendo delle sedi decentrate dell’Urp regionale in tutte le province piemontesi.”

“La grande sensibilità della nostra presidente Gancia – ha dichiarato l’assessore Mantini – ci ha portato celermente a concludere un accordo pensato per la miglior tutela dei consumatori cuneesi. Un accordo nell’ottica di servizio e di sussidiarietà che porterà anche a migliorare la sensibilità verso gli utenti da parte delle aziende che gestiscono il servizio”.

Il commissario delegato alle conciliazioni, Luca Procacci, riprendendo dal principio di sussidiarietà citato da Anna Mantini, ha spiegato che “il Corecom è probabilmente la prima authority che si ispira al principio federalistico e di promozione del territorio. Aiuta gli utenti lontani dal capoluogo, deflaziona le aule della giustizia ordinaria e si occupa di controversie per cui gli utenti avrebbero dovuto rinunciare a chiedere giustizia. Stiamo pensando anche ad accordi infra provinciali per le città più importanti non capoluogo di Provincia”.





Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/06/2011