Celebrazione ufficiale 250 anni della Scuola Veterinaria di Torino

Si terrà nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale, in via Verdi 9, a Torino

Le iniziative per celebrare il 250° Anniversario della Scuola Veterinaria del Piemonte, nata nel 1769 a Venaria Reale (Torino), organizzate dal Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Torino (attuale denominazione della Facoltà di Medicina Veterinaria), avranno il loro momento istituzionale il 31 ottobre 2019 presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale, in via Verdi n. 9, a Torino.

La Scuola Veterinaria del Piemonte è infatti divenuta, dal 1934, una delle Facoltà dell’Università di Torino.

L’appuntamento torinese avrà questo programma:

9.30 - Saluti delle autorità

10.00 - Inizio lavori (moderatrice: prof.ssa Rosangela Odore)

10.10 - Presentazione pubblicazione per il 250° anniversario Scuola Veterinaria di Torino (prof. Gianni Oliva, prof. Carlo Girardi, prof. Pierpaolo Mussa)

12.00 - Presentazione del francobollo celebrativo emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico da parte di Poste Italiane (dott. Claudio Vescovi)

12.15 - Proiezione del filmato per il 250° anniversario (prof. Marco Galloni).

La Scuola Veterinaria viene fondata nel Regno di Sardegna, per volontà del Re Carlo Emanuele III che, 5 anni prima aveva inviato a Lione il cerusico Giovanni Brugnone per formarsi alla Scuola fondata nel 1762 da Claude Bourgelat.

Al suo ritorno in patria Brugnone viene incaricato di fondare la Scuola Veterinaria dove potessero formarsi abili veterinari destinati ai reggimenti dei Dragoni e alla Cavalleria dell’Esercito Sardo.

La Scuola Veterinaria di Torino, prima in Italia e quarta in Europa, subisce una lunga serie di trasferimenti: da Venaria Reale alla Mandria di Chivasso, a Torino nel Castello del Valentino, a Venaria Reale. Dal 1834 al 1841 è trasferita a Fossano.

Ritorna a Venaria, nel 1851 è di nuovo collocata nel Castello del Valentino per installarsi, nel 1859, nella sede di via Nizza 52 dove è rimasta fino al 1997 quando è iniziato il trasferimento nella sede attuale di Grugliasco (TO).

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/10/2019