Biliardo - Conclusi i Campionati Provinciali di categoria
I "Magnifici tre" : da sinistra Antonio Peciola, Luigi Betti e Andrea Ragonesi

Il Centro Sportivo Il Birillo Uno di Moncalieri teatro del tourbillon finale.

Domenica 5 giugno presso il Centro Sportivo "Il Birillo Uno" di Moncalieri sono stati assegnati i titoli provinciali di categoria, atto conclusivo della lunga kermesse di batterie eliminatorie che ha scaturito i finalisti di ogni raggruppamento. (foto a dx Il Presidente Provinciale Raffaele Di Gennaro al centro con il Vicepresidente Valentino Salerno (sx) ed il Vicepresidente Vicario Massimo Pasin, sotto Di Gennaro con Denis Purgato della Giorgio Coppe, fornitore ufficiale Fibis Torino).

Luigi Betti, portacolori del Csb All Games (TO) si è imposto in prima serie superando Mauro Giordanino, atleta in forza al The Best (TO); subito dopo si sono piazzati, bronzo ex aequo, Enzo Matrella (Il Filotto TO) e Loris Saggia (Diagonal Orbassano).

Antonio Peciola (Il Filotto TO) si è nel contempo aggiudicato il titolo di seconda categoria ai danni di Claudio Perotti (Borgonuovo Settimo Torinese); terzi a pari merito si sono classificati Piero Fiorina (Accademia Asd Romano Canavese) e Mauro D'Incà (All Games TO).

Infine in terza serie il giovane Andrea Ragonesi (Borgonuovo Settimo Torinese) ha conquistato il gradino più alto del podio battendo nel match clou Pietro Anzalone (Sporting Chieri); Endrio Da Pieve, giocatore di casa, e Lorenzo Monticone (Il Castello Avigliana) hanno condiviso la terza piazza.

Nella stessa giornata si è giocata la selezione regionale Juniores in vista degli assoluti che si disputeranno al Palais Saint Vincent nel prossimo mese di luglio nel corso del Gran Finale che assegnerà il tricolore di ogni categoria.

Andrea Ragonesi, ancora lui, si è imposto su un altrettanto bravo Mattia Bassan (La Familiare Alessandria); Simone Vassallo (sotto a dx), compagno di squadra di quest'ultimo ed ottimo terzo, sarà con loro protagonista dello sprint finale che vale il tricolore di categoria.

Ha diretto il Campionato il rivolese Giordano Pianezzola (in alto a sx).

Nel corso della manifestazione l'Assessore Comunale allo Sport di Moncalieri Rosario Rampanti ha presenziato ad alcune fasi trattenendosi poi con il direttivo del Club ed il Presidente Provinciale Fibis Raffaele Di Gennaro per la possibile futura partnership istituzionale alla nascente "Scuola di Biliardo" che il Club di strada Mongina si appresta ad allestire. 

Il giovane Andrea Ragonesi ed i suoi "colleghi" sono stati il miglior biglietto da visita per quella che potrà essere la sorgente moncalierese del ricambio generazionale e del progetto che vuole introdurre nelle scuole il biliardo come materia di insegnamento didattico.  

(Lo staff de Il Birillo Uno con il Presidente Di Gennaro e l'Assessore Rampanti; da sx Maurizio Rinaldi, Di Gennaro, Rampanti, Domenico Ledda, Michele Falsone e Alessandro Provvisionato).

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/06/2011