«El Botta, un liceo de cine», a Ivrea (Torino)
Cinema Politeama di Ivrea (Torino)

Il regista spagnolo Arturo Duenas Herrero, ha parlato di cinema fra l’apprezzamento degli allievi della Sección espanola de Ivrea del Liceo «Carlo Botta»

Fonte: Ufficio stampa del Liceo "Carlo Botta".

 

 

Venerdì 11 ottobre, “El Botta, un liceo de cine” al cinema Politeama di Ivrea (Torino) dove la Sección española de Ivrea del Liceo “Carlo Botta” ha festeggiato “la fiesta Nacional de España”.

 

L’invitato d’onore, il regista spagnolo Arturo Dueñas Herrero, ha parlato di cinema, soprattutto attraverso la sua esperienza personale, aspetto che gli allievi presenti hanno apprezzato in particolare modo.

 

Durante l’evento, ripetuto due volte per permettere a tutti gli allievi della più grande Sección española d’Italia di assistervi, sono stati proiettati vari cortometraggi spagnoli fra cui alcuni del regista ospite divisi in due sezioni: “El cine o el arte de cruzar fronteras” e “el cine o el arte de la creación colectiva”.

 

Anche gli studenti hanno presentato prodotti audiovisivi con interviste ad Alessia Refolo, famosa sportiva nonché scrittrice eporediese a allo spagnolo Pauli Alegre, entrambi non vedenti, che hanno raccontato esperienze personali molto commoventi.

 

I “giovani artisti” del Botta hanno realizzato anche un efficace doppiaggio e sottotitoli di un cortometraggio vincitore del Premio Goya, dimostrando una grande competenza tecnica e artistica.

 

Durante la giornata è emersa l’importanza della lingua spagnola come lingua veicolare in tutti i contesti culturali per creare ponti ed eliminare barriere.

 

L’iniziativa ha visto il Liceo eporediese impegnato nell’organizzazione con il patrocinio della “Consejeria de educacion dell’embajada de España” del Ministerio de Educación y Formación.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/10/2019