Successo per il concerto del 2 giugno in Piazza Castello

Il pubblico delle grandi occasioni ha applaudito la performance del giovane Direttore Andrea Battistoni

 

 

Una grande partecipazione di pubblico ha partecipato al successo del concerto che l'Orchestra Sinfonica della Rai ed il Coro del Teatro Regio hanno messo in scena in Piazzetta Reale per celebrare il 65°Anniversario della Repubblica. 

 

All’esibizione hanno assistito 25.000 persone dal vivo, 100.000 telespettatori in diretta su Rai Storia (+ 15.000 rispetto all’edizione 2010; alle ore 22.22 il picco di 137.000 telespettatori), 200.000 ascoltatori su Radio Rai.

 

Il concerto in piazza, giunto alla sua quarta edizione, è stato promosso dal Consiglio regionale – Comitato Resistenza e Costituzione in collaborazione con Comune di Torino, Direzione regionale del Ministero ai Beni culturali, Rai e Teatro Regio.

 

“Il Consiglio regionale del Piemonte si rispecchia pienamente nelle parole del Presidente della Repubblica – ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo durante i saluti – che riconoscono a Torino il ruolo di protagonista nelle celebrazioni er il 150° dell’Unità d’Italia. Stasera assistiamo a una grande festa di popolo sulle note dei più famosi brani della nostra musica risorgimentale”.

 

Per Roberto Placido, vicepresidente del Consiglio regionale “il Comitato Resistenza e Costituzione da oltre trent’anni ha sempre promosso e dato risalto ai valori fondanti della Repubblica. Piazza Castello questa sera così gremita rappresenta anche un legame ideale tra i momenti costitutivi del nostro Paese”.

 

A seguire i saluti del nuovo Sindaco della città Piero Fassino.

 

Il concerto, diretto da Andrea Battistoni, ha preso il via alle 21.30 con l’esecuzione dell’Inno d’Italia cantato dal coro del Teatro Regio diretto da Claudio Fenoglio e seguito con viva partecipazione dal pubblico presente.

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/06/2011