«Nuto Revelli. Vita Guerre Libri», a Castellamonte (Torino)

La presentazione dell’ultimo libro di Giuseppe Mendicino presso il Centro Congressi «P. Martinetti»

Al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione, “Civico 20 News” ospita la locandina di questo evento culturale che ci viene inviata da Alessio Canale Clapetto, Bibliotecario del Comune di Castellamonte (TO).

A Castellamonte (Torino), venerdì 18 ottobre, alle ore 21:00, presso il Centro Congressi “P. Martinetti” si terrà la presentazione dell’ultimo libro di Giuseppe Mendicino intitolato “Nuto Revelli. Vita Guerre Libri” (Ed. Priuli & Verlucca, 2019).

I temi ricorrenti, le passioni di Nuto Revelli, riguardano la storia vista dal basso, vissuta in prima persona e testimoniata, sia in guerra sia nel mondo contadino, soprattutto quello delle colline e delle montagne del Cuneese.

Dalla difesa del mondo dei vinti traspare anche un'attenzione indignata e dolente per l'abbandono di tanti borghi, la devastazione ambientale, la scomparsa di competenze e memorie.

Le opere di Revelli sono un invito a non cadere nell'indifferenza, a respingere il conformismo e la prepotenza; sono uno sprone a restare sempre «ribelli per giusta causa», per la giustizia e per la libertà.

Ci restano i suoi libri, le sue parole e il suo esempio.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/10/2019