Musica al Borgo a Moncalieri (Torino)
Da sin.: Delorenzi - Ricciardi - Trullen Saez

Al clarinetto Matteo Ricciardi, Clara Trullen Saez, alla viola e, al pianoforte Giorgia Delorenzi

Al fine di contribuire alla diffusione dell’informazione, “Civico 20 News” dà notizia di questo evento culturale che ci è segnalato dall’amico Massimo Boccaletti.

Nell’ambito del progetto “Musica al Borgo” si tiene sabato 19 ottobre alle 20,30 nella Chiesa del Nazareno di Moncalieri (TO), in via Ariosto, un concerto (ingresso gratuito) per clarinetto, viola e pianoforte.

 

Il programma comprende: il Kegelstatt Trio di W.A.Mozart, le  Märchenerzählungen di R. Schumann e  8 Pieces di  M.Bruch.

 

Al clarinetto Matteo Ricciardi, Clara Trullen Saez, alla viola e, al pianoforte Giorgia Delorenzi.

 

Realizzata grazie al contributo del Comune di Moncalieri attraverso il “Bando Eventi 2019” l’iniziativa “Musica al Borgo” nasce dal desiderio di contribuire alla vita culturale di Borgo Mercato, specie nella zona “oltre stazione” limitrofa al perimetro comunale ed è affidata alla direzione artistica di Matteo Ricciardi, pastore della Chiesa del Nazareno nonché clarinettista diplomato al Conservatorio di Torino, dalla vasta esperienza musicale.

 

Clara Trullen Saez, nata a Madrid, ha iniziato a studiare viola al Conservatorio Profésional de Musica de Majadahonda e si è diplomata al Real Conservatorio Superior de Musica de Madrid sotto la guida di Alan Kovacs.

 

Si è successivamente perfezionata con Thomas Riebl e Veronika Hagen presso l'Universitat Mozarteum a Salisburgo; ha partecipato a masterclass con alcuni dei più importanti violisti e musicisti, quali Hartmut Rohde, Hatto Beyerle, Patrick Judt, Ulrich Knörzer, Igor Suliga, Rivka Golani, Ashan Pillai, Rainer Schmidt (Quartetto Hagen), Petras Kunca (Quartetto Borodin), il Quartetto Casals; ha continuato la sua formazione presso la Hochschule fur Musik a Detmold con Diemut Poppen.

 

È stata membro della EUYO, della G. Mahler Jugendorchester, della Joven Orquesta Nacional de España e della Orquesta-Escuela de la Sinfonica de Madrid.

Ha collaborato con orchestre quali Salzburg Chamber Soloists, Orquesta Sinfonica de Radio y Television Española, Orquesta Nacional de España e con la Deutsche Kammerakademie Neuss, nella quale era Stipendiat. Ha anche vinto un posto di Praktikum con la Guerzenich-Ochester Koln.

Da sempre appassionata di musica da camera, è stata membro dell'Arriaga Quartet Salzburg con cui si è esibita a Salisburgo e Londra.

Attualmente è membro della Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e del Quartetto Antonelliano, formato da musicisti della stessa orchestra.

 

Giorgia Delorenzi, torinese, ha intrapreso gli studi pianistici all’età di sette anni, proseguendoli presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino con Carla Papini e successivamente con Claudio Voghera, sotto la cui guida ha conseguito nel 2008 il Diploma Accademico di Secondo Livello con il massimo dei voti.

Grazie al sostegno della De Sono Associazione per la Musica, ha frequentato i corsi di musica da camera della Scuola del Trio di Trieste ed ha studiato con i Maestri Pietro De Maria ed Enrico Stellini presso l’Accademia di Musica di Pinerolo.

Ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello in Pedagogia strumentale presso il Conservatorio di Genova ed è docente di pianoforte presso il Liceo Musicale ‘Casorati’ di Novara.

Ha partecipato a masterclass di Benedetto Lupo, Jeffrey Swann, Aldo Ciccolini, Filippo Gamba, Géry Moutier, Edson Elias, Paul Badura-Skoda, Andrea Lucchesini, Alexander Lonquich, Altenberg Trio e Trio Johannes.

Dal 2009 è pianista accompagnatrice presso il Conservatorio di Torino, per l’Accademia di Musica di Pinerolo, per il Concorso ‘Benedetto Mazzacurati’ di violoncello, per masterclass e concorsi nazionali ed internazionali.

Svolge regolare attività concertistica in ensemble e come solista per i concerti ed i seminari del Conservatorio di Torino, per l’Associazione Concertante, De Sono Associazione per la Musica, l’Unione Musicale di Torino, Festival Amfiteatrov ed ha collaborato con Xenia Ensemble e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

Dal 2011, con il violinista Giuseppe Locatto e il violoncellista Amedeo Fenoglio, è membro del Trio Casella.

Foto fornite da Massimo Boccaletti.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/10/2019