Mostra sui menu piemontesi e incontri culturali
Un'immagine della Biblioteca

La Biblioteca della Regione di via Confienza 14 a Torino ospita la particolare rassegna

Lunedì 6 giugno alle 17 , alla Biblioteca della Regione di via Confienza 14 a Torino, viene inaugurata la mostra Menù piemontesi dall’Unità d’Italia al primo conflitto mondiale.

L’allestimento, curato da Domenico Musci e visitabile fino al 31 agosto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16, raccoglie un’ottantina di menu testimoni di un viaggio ideale attraverso la gastronomia piemontese dal 1861 al 1915.

“Piccole carte” conservate negli anni da enti pubblici e collezionisti privati e ora riuniti per narrare la storia a tavola dei momenti di festa.

La maggior parte dei pezzi riguarda Torino, ma non manca un’ampia visione di tutto il Piemonte: da Lanzo a Dogliani, da Moncalieri a Piossasco, da Rivoli a Lessona, da Caraglio ad Avigliana, da Barbania a Biella...

Alle 17.30, nel giardino di Palazzo Sormani, in piazza Solferino 22, prende il via la nuova edizione della rassegna Invito in Giardino: otto incontri - dal lunedì al giovedì dal 6 al 16 giugno - per approfondire usi, costumi, storia e cultura dell’Ottocento.

Dalle 15.30 alle 17 - inoltre - la Biblioteca ospita un ufficio postale temporaneo presso il quale è possibile far annullare la collezione di otto francobolli dedicati ai protagonisti dell’Unità d’Italia che viene emessa il 2 giugno.

Info: Biblioteca della Regione Piemonte, tel. 011.5757.371.

















Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/06/2011