Scelto il logo dei Consigli comunali dei Ragazzi del Piemonte
L'aiuola tricolore di Palazzo Lascaris

Vince il bando di concorso il bozzetto dei Ragazzi di Tortona

È quello proposto dal Consiglio comunale dei Ragazzi di Tortona (AL) il bozzetto vincitore del bando di concorso per realizzare il logo dei Consigli comunali dei Ragazzi del Piemonte.

Lo ha annunciato sabato 28 maggio il presidente del Consiglio regionale al culmine della Giornata dei Consigli comunali dei Ragazzi, convocata a Torino, al Centro Incontri della Regione, in occasione del 150° dell’Unità d’Italia.

I Consigli comunali dei Ragazzi rappresentano uno strumento importante per partecipare alla vita pubblica e vivere una cittadinanza consapevole - ha sottolineato il presidente dell’Assemblea regionale -. Per questo abbiamo voluto premiare l’immagine grafica che più ha saputo rendere lo spirito attivo e dinamico che li caratterizza”.

Dei circa duecento bozzetti pervenuti, provenienti da 58 Comuni piemontesi, hanno ottenuto una menzione speciale quelli dei Consigli comunali dei Ragazzi di Occimiano (AL), di Nichelino (TO) e di Orbassano (TO).

Dopo la firma dei venticinque nuovi Consigli comunali dei Ragazzi sul Registro regionale ed  il benvenuto da parte di tutti gli altri già aderenti, è stata inaugurata la mostra e presentata la pubblicazione che raccoglie tutti i loghi e alcune riflessioni proposte dai ragazzi sul significato del 150° dell’Italia unita.

L’esposizione sarà visitabile dal 30 maggio al 25 giugno al piano nobile di Palazzo Lascaris (lunedì-venerdì ore 10-18; sabato ore 10-12.30) e disponibile per allestimenti itineranti qualora i Consigli comunali dei Ragazzi ne facciano richiesta.

Alla giornata hanno preso parte, tra gli altri, il vicepresidente di minoranza dell’Assemblea regionale, alcuni consiglieri e Marina Bertiglia (nella fotografia), responsabile Formazione e Didattica del Comitato Italia 150.








Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/05/2011