«Autunno nelle Strade di Colori e Sapori», a Andezeno e Cinzano (Torino)
Andezeno (Torino)

Alla scoperta di arte e sapori del Chierese e della Collina Torinese

Fonte: Ufficio Stampa Città metropolitana di Torino

 

Si intitola “Autunno nelle Strade di Colori e Sapori” il fitto calendario di eventi che dall’inizio di settembre alla fine di ottobre consentono di assaporare la bellezza dei castelli, delle dimore storiche e dei musei del Chierese e della Collina Torinese.

Sono in programma visite guidate, ma anche camminate e sagre dedicate ai sapori autentici del territorio.

In occasione della Sagra del Cardo e della Cipolla Piat-lina, ad Andezeno domenica 13 ottobre a partire dalle 15,30 si può visitare la settecentesca Villa Simeom, che fu palazzina di caccia, residenza estiva e rifugio sicuro in tempi tumultuosi.

Oltre a consentire le visite guidate, la famiglia Simeom ospita alle 16,30 nel salone delle feste interamente affrescato, il recital musicaleIn Vino Musica” proposto dal duo “Parla Piano”, al secolo Alessia Donadio e Anna Barbero Beerwald.

A seguire la degustazione alle Cantine Balbiano.

La partecipazione alla visita guidata agli ambienti privati della villa, al recital e alla degustazione costa 20 euro, con prenotazione obbligatoria entro venerdì 11 ottobre, telefonando al numero 335-6840787 o scrivendo a info@villasimeom.com

 

A Cinzano domenica 13 ottobre è in programma l’escursione “Sulle orme di Don Bosco”, con partenza e arrivo all’azienda vitivinicola Rossotto di via Colla 17.

In mattinata sono previsti i corsi di introduzione al nordic walking e di perfezionamento e alle 12,30 il pranzo “I Sapori del Cammino Don Bosco” con i panettoni d’autunno e gli spumanti delle colline.

La camminata è prevista a partire dalle 13,45 su di un itinerario che tocca il castello di Cinzano, il Bric Mortè, la chiesa di San Giorgio di Vergnano, la cascina Comollo, la regione Aprà e la cascina Pastura, con ritorno all’azienda Rossotto.

La partecipazione alla camminata costa 12 euro a persona, compresa la fornitura dei bastoncini.

Per informazioni e prenotazioni, entro le 18 di sabato 12 ottobre, occorre telefonare al numero 334-6604498 o scrivere a scuolanordicwalking@viviandrate.it

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/10/2019